OTRANTO – Sotto effetto di droga e alcool, aggredisce violentemente con un bastone i carabinieri e i poliziotti che alla fine riescono comunque ad arrestarlo. Finisce male la tentata fuga di Gianfranco Spinale, di 31 anni, pluripregiudicato.
L’uomo è originario di Catania, ma risiede a Otranto, dove nella serata di ieri, intorno alle 19.30 scorrazzava contromano su uno scooter in una delle vie principali. Una pattuglia dei carabinieri ha cercato di fermare Spinale per un controllo, intimandogli l’alt, ma egli ha accelerato sfuggendo ai militari che hanno iniziato a seguirlo. Il trentunenne ha raggiunto la propria abitazione, dove le forze dell’ordine lo hanno sorpreso mentre provava a nascondere il mezzo su cui viaggiava. Vistosi raggiunto dai militari, l’uomo, imbestialito, si è scagliato contro la vettura dell’Arma, tentando persino di entrare all’interno della stessa. Sul punto di essere catturato, il malvivente ha colpito violentemente con una sportellata uno dei carabinieri, per poi fuggire a piedi fino ad arrivare in Via Primaldo. Nuovamente individuato dai militari, l’uomo ha iniziato a inveire violentemente contro di loro, aggredendoli con un bastone trovato nei paraggi e ferendoli. A quel punto, intuendo che Spinale era in evidente stato di alterazione, i carabinieri hanno richiesto l’intervento della polizia, giunta prontamente sul luogo dove il pluripregiudicato continuava a dare in escandescenza in maniera pericolosa. Solo uno dei poliziotti è riuscito a immobilizzare, in un attimo di distrazione, il malvivente, arrestandolo.
I due carabinieri intervenuti, a seguito delle ferite riportate, sono stati giudicati guaribili, rispettivamente in 10 e 5 giorni, mentre l’agente di polizia che ha materialmente bloccato il pregiudicato, è stato indicato come guaribile nel giro di 5 giorni.
Diversi i capi di accusa che hanno portato l’uomo agli arresti domiciliari, come stabilito dal Pubblico Ministero: violenza, minaccia, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale, guida sotto l’effetto di alcool e stupefacenti, con patente ritirata e fuga davanti all’“alt” dei carabinieri. Spinale, che in passato era stato già arrestato per comportamenti violenti nei confronti delle forze dell’ordine, nella mattinata di oggi, è stato condotto presso il Tribunale di Lecce per l’udienza di convalida dell’arresto.