Prurito: quando si manifesta e perché non va sottovalutato
Il prurito è un fastidio piuttosto comune, ma non deve mai essere sottovalutato, perché alle volte potrebbe essere il sintomo di una condizione da studiare con attenzione. Ci sono infatti diverse cause alla base del prurito, ed è sempre il caso di approfondirle, per risalire all’origine del problema e intervenire tempestivamente se necessario.
Le cause principali del prurito
Spesso il prurito dipende da problemi cutanei, come possono essere le irritazioni e le infiammazioni della pelle, comprese altre cause come le dermatiti (DIC e DAC). Anche la secchezza della pelle può incidere, in quanto il derma perde la sua elasticità e questo causa spesso un pizzicore fastidioso quando la cute si distende.
Nelle forme più lievi, infatti, può colpire le persone con pelle secca o delicata, che non sapendo come trattarla spesso commettono degli errori che accentuano il prurito. Per questo motivo, si consiglia di informarsi sui modi per riconoscere la pelle sensibile consultando alcune pagine dedicate in modo da trattarla con la dovuta cautela, evitando così problemi come gli arrossamenti e le irritazioni.
Naturalmente ci sono altre cause che potrebbero giustificare la comparsa del prurito, e non è detto che debbano riguardare le condizioni della cute. Per fare un esempio concreto, spesso le intossicazioni alimentari provocano la comparsa di questo sintomo persistente, dato che si avverte una sorta di prurito sottocutaneo.
Infine, occorre citare altre situazioni più delicate come la colestasi, l’uremia, l’insufficienza renale, l’ipertiroidismo, la policitemia, la parassitosi e il diabete.
Quando rivolgersi ad un medico?
Innanzitutto, se si soffre di una delle patologie viste poco sopra, quando insorge il prurito conviene sempre affidarsi ai consigli del proprio medico di fiducia. In secondo luogo, occorre rivolgersi ad uno specialista anche quando il prurito non viene giustificato da cause visibili, dunque quando non si riesce a risalire alla sua origine.
Un check up e una visita di controllo aiuteranno il paziente a investigare i motivi per i quali è emerso il prurito, e i trattamenti da iniziare per poter calmare la situazione. Ci sono altre situazioni dove il prurito può rappresentare il sintomo di malattie serie, come il linfoma di Hodgkin, soprattutto quando si accompagna ad altri sintomi come una sudorazione eccessiva durante le ore notturne.
Un discorso a parte lo meritano le manifestazioni di prurito durante la gravidanza, che possono a loro volta dipendere da cause diverse, e anche in questo caso è sempre saggio rivolgersi ad uno specialista. In conclusione, noi siamo abituati ad avere a che fare con il prurito tutti i giorni, visto che si tratta di un fastidio abbastanza comune. Questo però non deve farci sottovalutare la portata del prurito, specialmente quando si manifesta in modo cronico e senza cause apparenti.