LECCE – Sarà disponibile venerdì 26 marzo su tutte le piattaforme digitali “You should be here”, il nuovo brano della cantante e musicista salentina Alessia Leo. A partire dalle ore 14 sarà disponibile anche il videoclip sul canale YouTube dell’etichetta “L’Arca del blues”.
Scritto da Cesare Montinaro e da Francesco Maria Mancarella che lo ha anche prodotto per la stessa casa discografica, il pezzo ha una traccia completamente nuova rispetto al passato in merito a stile e suoni, un cambio di stile significativo a partire dalla scelta linguistica. Il brano, infatti, è cantato in inglese e fa leva su una produzione nuova e sonorità internazionali che strizzano l’occhio alla moda d’oltreoceano.
“You should be here” è il risultato di un grande lavoro di squadra che ha visto impegnati il team discografico di Alessia Leo, L’Arca del blues, la regista Serena De Simone e il direttore creativo Gabriele Greco.
Il brano, fortemente emotivo e intimo, affronta il tema della perdita di una persona amata, della mancanza e della necessità di colmare quell’assenza. Il vuoto creato dal distacco ruba il significato ad ogni cosa, l’unico obiettivo che rimane è cercare di riportare al presente, in qualche modo, la stessa presenza. Un viaggio nella consapevolezza raccontato ed esaltato dalla vocalità dell’artista salentina, con il suo timbro inconfondibile.
“Quando perdiamo un persona ci assalgono domande – ha spiegato Alessia Leo – ricordi, dubbi, sensi di colpa, ci chiediamo se siamo stati abbastanza, se abbiamo fatto abbastanza ed arriviamo a provare un forte dolore: è proprio in quel momento cruciale che perdiamo il controllo e cerchiam26o di riportare la persona amata al nostro fianco, per alleviare la sofferenza. Ma solo toccando il fondo, ci rendiamo conto che l’unico modo per affrontare la perdita è tirare fuori tutta la nostra forza per continuare ad amare. Canto la mancanza di un amore tra due persone legate ma lontane, un sentimento a tutti livelli, per me l’assenza di una persona tanto cara, come mio nonno”.
Il video – che verrà diffuso in contemporanea al pezzo – è una trasposizione in immagini di questa assenza raccontata attraverso una sorta di corrispondenza tra mondo reale e dimensione immaginaria e creativa. L’universo reale è il vissuto, il filo della vita, del day by day, dei gesti e delle cose concrete, la stanza, i cuscini, un camino. Delicato il passaggio verso un mondo di luci, attorno e addosso, che è il tramite per approdare al contatto con un mondo parallelo, fino alla trasformazione nella “creatura dalla pelle d’oro”, una figura ancestrale, attraverso la quale avvicinarsi quanto più possibile alla persona amata, per attutire la pena della mancanza.
Il nuovo brano si aggiunge al repertorio di altri singoli che verrà raccolto in un album di prossima pubblicazione insieme a “Boom”, il pezzo scritto per lei da Matteo Cazzato e che ha avuto un grande successo di streaming pochi mesi fa subito dopo la pubblicazione lo scorso novembre.
Alessia Leo cantante e musicista leccese (classe 2001), è determinata e dalle idee chiare, il suo strumento è il pianoforte e della musica dice “è una compagna straordinaria che riesce a scavare nel profondo”.
Diplomata presso il Liceo classico e musicale di Lecce “Palmieri”, attualmente studia canto pop-rock presso il conservatorio ‘Tito Schipa’ di Lecce e si perfeziona con il Maestro Nando Mancarella. Ha all’attivo già l’esperienza e il successo in numerosi concorsi regionali e nazionali. Nel dicembre del 2015 è la più televotata d’Italia nel concorso “Note e voci dal Salento”, che la porta alla finale di Verona, dove ha l’occasione di lavorare con il maestro Vince Tempera e di esibirsi la notte di Capodanno in piazza Bra; ad aprile 2016 è la volta de “Il palco dei talenti” in Sicilia, dove vince il premio miglior voce conferito dal maestro Valeriano Chiaravalle; nel 2017, mentre approda sino alla semifinale di “Area Sanremo”, vince il premio speciale “Je so pazzo” a Fiuggi, dove si perfeziona con maestri del calibro di Fabrizio Palma, Danilo Ciotti, Alex Parravano, Egert Pano, Francesco Arpino. Nel 2019 vince il “Voice Talent 6” e il “Ditutto Singer awards”. Nel frattempo studia e lavora con grandi maestri come Giuseppe Barbera, Giuseppe Anastasi, Alfredo Rapetti Mogol, Antonio Vandoni, Marcello Balestra, Antonio Laino e Bungaro. Alla fine del 2020 è uscito con successo “Boom”, il suo primo brano con L’Arca del Blues.