Salentolive24 in diretta dal Salento

Nuova ordinanza, vietato sostare per strada. Chiuse le scuole a Taranto e Bari

BARI – Vista la crescita della curva epidemica in Puglia, caratterizzata da una chiara ripresa dei contagi soprattutto nelle età scolari e giovanili, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, ha emanato una nuova ordinanza che prevede con effetto immediato e fino al 6 aprile:

il divieto di stazionamento all’aperto, presso gli spazi antistanti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, le piazze, le pubbliche vie, i lungomare e i belvedere, se non si è in solitudine o non si è in compagnia di persone che fanno parte del proprio nucleo familiare o convivente, se non per per usufruire di servizi essenziali.
I Sindaci possono disporre la chiusura al pubblico di strade o piazze nei centri urbani, se sussiste il rischio di assembramento, per tutta la giornata o in determinate fasce orarie, ad eccezione degli accessi ai negozi e alle abitazioni.

Fermo restando dopo le ore 18 il divieto di consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico, in tutti i giorni festivi e prefestivi dopo le ore 18 è comunque vietato l’asporto di bevande da distributori automatici o da qualsiasi attività commerciale.

Tutti gli esercizi devono esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente, la mascherina va costantemente utilizzata a copertura di naso e bocca sia in piedi che seduti nonché negli spostamenti nel locale e nello spazio esterno, salvo che per il tempo necessario per la consumazione di cibo e bevande; è sempre consentita e fortemente raccomandata la vendita con consegna di alimenti e bevande a domicilio.

Per quanto riguarda la scuola nelle province di Bari eTaranto dal 12 marzo 2021 e sino al 6 aprile 2021:
sono sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia e le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgeranno esclusivamente con modalità a distanza. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.