Hashtag e caffè: come sopravvivere a Sanremo 2021
E’ passato un anno da Sanremo 2020. Con il senno di poi, ciò che all’epoca ci sembrò “scandaloso”, ora è un gradevole ricordo di un periodo più semplice e ingenuo, pre Covid-19.
Le conferenze stampa continue per spiegare dove fosse finito Bugo, le polemiche sulle gaffe di Amadeus, Achille Lauro vestito da regina Elisabetta I e ovviamente, gli spot interminabili e i tweet al vetriolo degli italiani, forse oggi li ricordiamo come i momenti migliori del 2020.
Dopo tante discussioni maturate in seno al Festival, Sanremo 2021 con tutto il suo carrozzone di musica, spettacolo e un pizzico di trash, ci sarà, senza pubblico ma ci sarà.
Dopotutto la televisione non si è mai davvero fermata in questi mesi di pandemia, e quindi anche quest’anno il Festival tornerà a distrarci e a monopolizzare canali social e televisivi.
State già affilando gli hashtag e preparando la caffettiera? Noi sì, per questo vi invitiamo a seguire insieme su Twitter il Festival, utilizzando l’hashtag #Salentolive24 e ovviamente #Sanremo2021. Dateci una una mano in questa maratona sanremese, e i tweet più interessanti o divertenti, potrebbero essere pubblicati all’interno dei nostri commenti alle puntate.
Ovviamente bisognerà fare il tifo per la sempre presente “quota salentina”: se l’anno scorso abbiamo cantato in coro Felicità con Albano e Romina, quest’anno potremo goderci la grintosa Alessandra Amoroso e il ritorno all’Ariston dei Negramaro.
Ospite dalla prima serata, il tarantino Diodato che dedicherà a tutti gli italiani la sua “Fai rumore” che gli ha fatto vincere la scorsa edizione del Festival.
Co-conduttrice di una serata la splendida Elodie, che con Lecce ha un rapporto speciale; in gara invece, ricordiamo la presenza di Ermal Meta, legato a Bari e che ha già vinto il Festival nel 2018, in coppia con Fabrizio Moro.
Debutto musicale per il molfettese Gio Evan, più noto come scrittore. Fra le nuove proposte invece, Luca Gaudiano, in arte “Gaudiano” , 30enne originario di Foggia.
Fra gli ospiti della serata duetti, anche una vecchia conoscenza de La Notte della Taranta: Roy Paci si esibirà insieme a Fulminacci e Valerio Lundini.
Tantissimi cantanti giovani in gara fra big e nuove proposte, con un occhio di riguardo all’indie e al rap (l’inaspettato successo de Lo Stato Sociale e dei Pinguini Tattici Nucleari sembra aver aperto le porte al genere nella tv generalista).
Amadeus e Fiorello sembrano pronti a farci vivere un Festival dai tempi ovviamente dilatati (vuoi anche per la mancanza del Dopofestival) mentre già si vocifera della loro riconferma per Sanremo 2022. A noi non resta che attendere le frecciatine pungenti di Ornella Vanoni (grande protagonista di questa edizione), sperare in un minutaggio contenuto di ospiti, spot e sketch comici, preparare i poc-corn e sintonizzarci dal 2 al 6 marzo su Rai1. Twitter alla mano, ovviamente.