1

Raoul Bova e Serena Autieri innamorati di Lecce

LECCE – Incontro con i giornalisti ieri pomeriggio presso l’Hotel Risorgimento di Lecce per Raoul Bova, Serena Autieri impegnati sul set di “The Christmas Show” diretto da Alberto Ferrari.
Parole cariche di entusiasmo da parte dei due artisti su Lecce. “Che bello girare un film a Lecce! Il Salento è un posto speciale – hanno spiegato – siamo stati travolti dall’accoglienza dei salentini”. In particolare la Autieri ha raccontato di essere rimasta molto affascinata dall’architettura barocca della città.

Un gruppo di lavoro affiatato, emotivamente coinvolto grazie anche alla passione e all’impegno del produttore Pierpaolo Piastra. “Voglio ringraziarlo – ha detto commossa l’attrice partenopea – perché è stato capace di instaurare un’atmosfera bella, di serenità e soprattutto di grande attenzione nei confronti di noi attori fin dal primo momento”. Ricorda tra i suoi ultimi impegni sul palco, prima della chiusura a causa della pandemia, la tappa della tournée dello spettacolo “Rosso Napoletano” al Politeama Greco di Lecce, lo scorso anno. “Si è creata la stessa magia sul set, come in teatro – ha raccontato – sarà la Puglia, sarà Lecce”.

Il mestiere di attore è molto più complesso e poliedrico di quanto si possa immaginare e il coinvolgimento emotivo e professionale è sempre piuttosto intenso. “Qualcuno pensa che la recitazione in un film siano meno impegnativa rispetto all’interpretazione teatrale – spiega Bova – ma in realtà in un’ora devi essere capace di concentrare ed esprimere tutte le emozioni per fermare un momento che non tornerà più”. Discorso che vale anche per le serie tv, che come in teatro portano l’artista a vivere un personaggio per lungo tempo, con in più la difficoltà di studiare e interpretare un copione diverso ogni volta. “Riflettevo sulla bravura di un attore sulle lunghe serie – continua – c’è chi pensa quello in tv sia un lavoro “minore”, non è così. Sono forme diverse d’arte tutte molto belle e simili tra di loro. Ogni campo ha la sua difficoltà e da ognuno impari qualcosa e solo esplorandoli tutti puoi dirti un attore completo”.

Insieme a Bova e Autieri, altri nomi importanti del cinema e dello spettacolo italiano come Tullio Solenghi, Claudio Gregorio (del duo Lillo & Greg) e in più l’atteso ritorno sul grande schermo di Ornella Muti.

Photogallery a cura di Andrea Stella