1

L’arte di Egidio Saracino nella Scuola Musicale Comunale di Francavilla Fontana

FRANCAVILLA FONTANA – Un racconto artistico, con protagonisti i grandi compositori della musica italiana e straniera, per rendere omaggio alla Scuola Musicale Comunale “Città di Francavilla Fontana”. Un tributo importante che Egidio Saracino, pittore e docente francavillese, ha voluto fare all’istituto che ormai da più di quindici anni rappresenta un vero punto di riferimento per gli aspiranti musicisti.

Le opere verranno donate ufficialmente venerdì 22 gennaio,  alle  ore  17.00, in una cerimonia che si terrà presso  la  Sede  Centrale  della  Scuola  Musicale Comunale  “Città  di  Francavilla  Fontana”, e riservata alle sole istituzioni per via delle limitazioni attuate per il contenimento dell’attuale pandemia. Si tratta di ben 50 ritratti a matita, ritraenti alcuni dei più grandi artisti della storia della  musica,  realizzati  con  la tecnica  chiaroscuro, in cui si coglie  tutta l’essenza della vera eccellenza musicale internazionale. Lavori realizzati con estrema precisione e maestria, capaci quasi di far rivivere i personaggi che essi rappresentano. La presentazione si terrà alla presenza del Sindaco di Francavilla Fontana Antonello Denuzzo, dell’Assessore alla Cultura Maria Angelotti, del Dirigente Comunale Gabriele Falco, del Direttore della Scuola Musicale Comunale  Antonio Curto e dello stesso autore.

“Un tributo importante- afferma il Direttore Antonio Curto – che rappresenta per la Scuola Musicale un riconoscimento, per quello che essa rappresenta sul territorio, di grande rilievo, soprattutto perché a renderlo è un artista notevole come Egidio Saracino. Con le sue opere il maestro ha donato certamente un valore aggiunto alla nostra scuola, che da oggi diventa custode di lavori così pregiati, tra l’altro molto numerosi, in cui la musica si fonde con la vera arte.”

Egidio Saracino è nato a Francavilla Fontana nel 1947, diplomato in arte nel 1964,  abilitato all’insegnamento nel 1966 e vincitore di concorso a cattedra nel 1974, ha  insegnato   Educazione   Artistica   nella   Scuola   Media   Superiore   di 1°   grado   e  successivamente  Disegno  e  Storia  dell’Arte  presso  il  Liceo  Scientifico “F. Ribezzo”  di Francavilla Fontana. È stato fondatore, insieme ad alcuni amici e colleghi, del Centro Artistico Culturale “La Casaccia”, di cui è stato anche Direttore Artistico. Come disegnatore ha illustrato varie pubblicazioni di autori locali, mentre come pittore si è messo in evidenza  per la realizzazione di opere sacre, anche di grandi dimensioni (sue le scenografie note come “Sepolcri” del giovedì santo ed i 5 pannelli ubicati presso il cosiddetto “Calvario”). In alcune Chiese di Francavilla e in diversi altri Comuni sono collocate stabilmente suoi lavori. Ora in pensione, coltiva con accresciuta passione l’interesse per la pittura e per l’arte in genere.