1

Tris di acquisti per un Lecce sempre più europe

Giornata di arrivi per il Lecce in questa finestra di mercato così condizionata dalla crisi economica scatenata dalla pandemia. I giallorossi, però, stanno provando a migliorare la rosa nei reparti che maggiormente necessitavano di accorgimenti e lo stanno facendo acquisendo giocatori da ogni angolo d’Europa.

Oggi, infatti, è stato presentato il primo danese della storia giallorossa, Morten Hjulmand, un ragazzo nato nel 1999 nel giro della nazionale under 21 danese. Il biondo centrocampista è il classico mediano che ama giocare davanti alla difesa, ma che potrebbe adattarsi da mezz’ala per giocare al fianco di Tachtsidis, con caratteristiche per le quali il Lecce aveva soltanto Majer come opzione realmente convincente. In effetti le critiche giunte in questa prima parte di stagione derivavano proprio dal fatto che, in determinate occasioni, la squadra appariva squilibrata in avanti e la difesa risultava poco coperta.

Di questo se n’è accorto abilmente il responsabile dell’area tecnica Corvino che, infatti, è corso subito ai ripari. L’esperto uomo-mercato del Lecce ha scandagliato i campionati europei cercando dei giocatori che potessero essere utili nell’immediato, ma anche di prospettiva e senza un esborso economico eccessivo per le casse societarie. Anche perché, come ha evidenziato lo stesso Corvino in fase di presentazione di Hjulmand, si vive un periodo nel quale bisogna guardare soprattutto ai bilanci.

Corvino per questo motivo, oltre all’acquisizione di Hjulmand che, a dispetto della giovane età, ha già disputato diversi campionati nella Bundesliga austriaca con la maglia dell’Admira Wacker, ha voluto prendere un altro calciatore con le stesse caratteristiche del danese. È giunto oggi nel Salento il nord macedone, ma con passaporto comunitario bulgaro, Boban Nikolov. 26enne e pilastro del centrocampo della nazionale macedone, il calciatore proviene dagli ungheresi del Fehérvar con i quali ha giocato negli ultimi tre anni nella Serie A magiara. Nikolov non è un giocatore dall’ultimo passaggio, mentre è abile nell’uno contro uno e può dare sostanza davanti alla difesa oltre che esperienza visto che ha indossato già ventotto volte la maglia della sua nazionale.

L’ultimo acquisto odierno è giunto proprio in difesa con l’arrivo a Brindisi, nel pomeriggio inoltrato, dell’ultimo tassello che mancava per fare in modo che la retroguardia giallorossa possa considerarsi tra le migliori della categoria. Dal Cagliari è stato prelevato Fabio Pisacane, 35enne, difensore esperto visto che con la maglia dei sardi ha giocato più di 150 incontri contribuendo ai successi del club isolano. Pisacane può giocare sia da difensore centrale sia da terzino destro, e così garantirà a Corini una maggiore copertura in alcuni incontri nei quali Adjapong potrebbe soffrire sugli esterni.

Adesso mancano soltanto degli innesti in attacco per fare in modo che Corini abbia una rosa davvero fortissima per ambire alla promozione. I nomi a disposizione oggi garantirebbero già quest’ambizione, ma i “mal di pancia” di Falco e Pettinari hanno ridotto all’osso le risorse del tecnico che domenica dovrà fare a meno anche di Coda nel big match contro l’Empoli capolista. Naturalmente Corvino sta attendendo che si smuovano prima le acque per le cessioni dei due calciatori per poi passare a sostituirli degnamente. Mancano ancora due settimane alla fine della sessione invernale e siamo certi che l’esperto direttore non farà mancare il colpo ad effetto per far sognare ancora i tifosi.