FRANCAVILLA FONTANA – Un’iniziativa davvero ben riuscita quella del Concorso Pianistico Nazionale “Città di Francavilla Fontana”. Numerosi, anche più del previsto, i giovanissimi pianisti, concorrenti da ogni parte d’Italia, che con il loro talento hanno reso la manifestazione di alto livello. La competizione, alla prima edizione, è stata organizzata dalla sezione francavillese dell’A.GI.MUS. – Associazione Giovanile Musicale, diretta dal maestro Antonio Curto, e si è svolta interamente in modalità telematica, seguendo le disposizioni per il contrasto dell’attuale pandemia.
Una commissione formata da esperti e docenti del settore, come Mariagrazia Lioy, Pianista e Titolare di Cattedra presso il Conservatorio Statale di Musica “Tito Schipa” di Lecce, Roberto Galletto, Pianista e Titolare di Cattedra presso il Conservatorio Statale di Musica “Santa Cecilia” di Roma, Nunzio Dello Iacovo, Pianista e Titolare di Cattedra presso il Conservatorio Statale di Musica “Nino Rota” di Monopoli, e lo stesso presidente dell’A.Gi.MUS. Antonio Curto, Pianista e Clavicembalista, Direttore di ruolo della Scuola Musicale Comunale “Città di Francavilla Fontana” e componente del Direttivo Nazionale A.Gi.Mus, ha giudicato le esibizioni proposte in un video dai concorrenti.
I partecipanti che hanno conseguito il Primo premio e il Primo Premio Assoluto sono: Aurora Cardinali (Fermo), Francesco Schiavone (Brindisi), Elisa Persiani (Taranto), Veronica Campanari (Lecco), Leonardo Cesari (Perugia), Annastella Caragiulo (Bari), Federico Bucaioni (Roma), Sophie Fatibene (Torino), Barbara Lo Pinto (Palermo), Ida Zheng (Macerata), Maria Rita Soggia (Roma), Aurora Soloperto (Taranto), Carola Garberoglio (Torino), Filippo Zhang (Macerata), Lucia Paradiso (Roma), Francesca Cardone (Napoli), Flavio Domenico Tozzi (Taranto), Kimi Peixi Zheng (Torino), Kesy Zheng (Torino), Alessandro Artese (Bologna), Gianluca Faragli (Alessandria), Sara La Torre (Legnano). Lucia Paradiso, Alessandro Artese, Gianluca Faragli e Sara La Torre, avranno la possibilità, inoltre, di tenere, un concerto premio nel corso della Stagione Artistica 2021 della A.Gi.Mus. di Francavilla Fontana.
E considerato il riscontro ottenuto, l’ A.Gi.Mus. di Francavilla Fontana è già all’opera per realizzare un’altra iniziativa che possa continuare a tenere viva l’attenzione sul mondo della musica, tra quelli che più stanno risentendo dei colpi della pandemia. Nei prossimi giorni, infatti, partirà la prima edizione online dell’ European Piano Competition “Salentinae Terrae”, che si svolgerà nel mese di marzo 2021.