FRANCAVILLA FONTANA – Un’ Epifania all’insegna della vera solidarietà quella festeggiata ieri presso l’Ospedale “D. Camberlingo” di Francavilla Fontana con l’iniziativa “La Befana dei piccoli”. Nel nosocomio della Città degli Imperiali i giovanissimi pazienti del reparto di Pediatria hanno ricevuto doni che, per un giorno, hanno allietato la loro degenza ospedaliera. L’idea è stata promossa dal consigliere comunale Nicola Cavallo, in collaborazione con le varie associazioni sparse nel territorio. Diverse le autorità presenti, come il consigliere regionale Maurizio Bruno, il sindaco del comune francavillese Antonello Denuzzo, il Presidente del Consiglio comunale Domenico Attanasi, il consigliere comunale Antonio Andrisano, il Comandante della Polizia Locale Antonio Cito e il Tenente Sabatelli.
Quest’anno, a occuparsi della consegna dei doni per i bambini, il TEAM FUORISOGLIA, tra i partner della manifestazione, capitanato dal presidente Massimiliano Lopalco e dal suo Direttivo, ancora una volta impegnati nel sociale e non solo nello sport. L’intera manifestazione, a causa dell’attuale situazione di emergenza sanitaria, si è svolta presso il piazzale del nosocomio dove i doni sono stati consegnati dai membri del gruppo ciclistico più giovani al dirigente medico del reparto pediatrico Biagio De Mitri e al suo staff sanitario. Un appuntamento che ormai si ripete annualmente, con grande soddisfazione degli organizzatori e di chi li sostiene in questo progetto.
“Ogni volta che fai qualcosa per gli altri pensando solo alla loro felicità ti senti meglio – afferma il presidente Lopalco -.questo alla fine ti riempie il cuore di gioia. È un esperienza che ti può cambiare la vita per sempre. Non chiederti: “Chi sono gli altri per essere aiutati?”. Chiediti: “Chi sono io per non aiutarli?” Perché nessun uomo è così dritto come quando si china per aiutare un altro.”