1

Perturbazione a Capodanno con maltempo e neve al Nord

“Proseguirà anche nei prossimi giorni la fase instabile, perturbata e fredda che sta interessando diverse aree dell’Italia, con l’ennesima perturbazione pronta ad arrivare proprio con il nuovo anno” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “già la sera di San Silvestro si vedranno i primi effetti con nuove piogge e rovesci verso Liguria e Toscana e nevicate fin sotto i 1000m. Nel corso di Capodanno le precipitazioni si estenderanno soprattutto al Nord e sul versante tirrenico. Proprio tra Piemonte e Lombardia occidentale la neve potrà cadere nuovamente fino in pianura; neve inizialmente in collina sul Nordest, ma in rialzo a 400-800m; neve anche sull’Appennino centro-settentrionale oltre i 500-1000 metri”..

Nella giornata di sabato 2 gennaio il maltempo si estenderà a gran parte d’Italiavcon piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco ancora una volta soprattutto al Nord e versante tirrenico. “Tanta neve sulle Alpi dagli 800-1000 metri – aggiunge Ferrara – Neve anche in collina al Nordovest se non a tratti ancora in pianura sul Piemonte. Il tutto accompagnato da un nuovo rinforzo del vento, che soprattutto al Sud e sul versante adriatico farà alzare le temperature.”

Ma non finisce qui, purtroppo, perché “nuove perturbazioni scorazzeranno sul Mediterraneo e l’Italia almeno fino all’Epifania. Ci attendiamo dunque nuove fasi di maltempo, con target principale sempre Nord e regioni tirreniche. Ulteriori nevicate sono attese in montagna e ancora una volta sarà possibile la neve a tratti in pianura sul Nordovest. Di anticicloni, per ora, non si intravede nemmeno l’ombra”.