LECCE – Anche il presepe va in quarantena. In questo strano 2020, persino la Sacra Famiglia, deve fare qualche sacrificio; ma mentre all’interno delle nostre case i tre santi congiunti possono rimanere vicini, questo non vale se la capanna diviene punto di aggregazione, rischiando di facilitare la diffusione del coronavirus.
Per questo il presepe tipicamente realizzato in piazza Duomo a Lecce è stato sostituito da un piccolo allestimento luminoso, nel rispetto delle disposizioni anti Covid-19, evitando così rischiosi assembramenti.
Intanto Piazza Sant’Oronzo già da giorni risplende grazie al grande albero luminoso, e file di luci illuminano il centro storico salentino.
Ma non ci saranno solo le luminarie: partirà da sabato 19 dicembre il programma di spettacoli itineranti che il Comune di Lecce ha predisposto per il periodo festivo.
Un programma “mobile” che intende trasferire ai quartieri della città l’atmosfera di festa, osservando al contempo l’esigenza di non generare assembramenti impropri e facendo leva sulla creatività e l’inventiva delle realtà artistiche e di spettacolo del territorio.
Spazio dunque al Barbonaggio Teatrale Delivery di Ippolito Chiarello, a cura dell’associazione Culturale Nasca Teatri di Lecce, che realizzerà sette brevi performance di teatro e di danza della durata di mezz’ora in diverse aree della città raggiunte in bici dal protagonista.
E spazio agli spettacoli itineranti sul trenino turistico, venti in totale, che coinvolgeranno realtà artistiche e diverse arti: teatro, circo, musica. Il trenino “dotto train” percorrerà la città, giungendo in spazi e aree pubbliche densamente popolate per offrire gli spettacoli senza preavviso (per prevenire gli assembramenti).
L’Ass.ne Culturale Co.D.E.d realizzerà dieci brevi incursioni artistiche con una band musicale (sei elementi) e di un gruppo di artisti di strada (cinque elementi) con lo spettacolo dal titolo “Affacciati alla finestra!”. Concerti Musicali anche dall’associazione Manigold, Lobello Records, Zagor Street Band e Music Empire.Il Circonauta offrirà lo spettacolo di teatro-circo a bordo del trenino turistico e di un risciò elettrico con musicisti, giocolieri, acrobati, clowns.
Photogallery a cura di Annamaria Niccoli