Salentolive24 in diretta dal Salento

Un ecografo e 12 poltrone per l’allattamento per l’ospedale di Scorrano

SCORRANO – Mercoledì 16 dicembre alle ore 9, le associazioni “Cuore e mani aperte – OdV” e “Lorenzo Risolo Onlus”, doneranno al reparto di Pediatria del Presidio Ospedaliero di Scorrano ‘Veris delli Ponti’ un ecografo ultraportatile wireless e dodici poltrone per l’allattamento.
Alla cerimonia di consegna, che avverrà presso l’atrio dell’Unità Operativa di Pediatria, parteciperanno: il direttore sanitario del presidio ospedaliero “Veris delli Ponti”, Osvaldo Maiorano, il direttore del reparto di Pediatria, Carmelo Perrone, il presidente dell’Associazione Cuore e Mani Aperte – OdV, don Gianni Mattia e la presidente dell’Associazione Lorenzo Risolo Onlus, Sonia Risolo.

La “poltrona Allattamento” ha un sistema di dondolamento che permette un allattamento dolce e armonioso in cui il neonato-lattante assume una posizione fisiologica e confortevole. Il sistema ecografico wi-fi dell’ecografo consente di eseguire l’ecografia al letto e nel domicilio del paziente. Questo sistema è in uso anche nelle Usca pediatriche e risulta utile nella gestione del bambino sospetto Covid che giunge nei Pronto Soccorso pediatrici.

Le due associazioni salentine sono da sempre attive sul territorio con iniziative che puntano ad avviare, all’interno dei nosocomi, un processo di umanizzazione degli spazi ospedalieri che pone il piccolo paziente al centro delle cure.

L’evento potrà essere seguito in diretta sulla Pagina Facebook dell’Associazione Cuore e mani OdV: https://www.facebook.com/cuoreemaniaperte