Covid, in aiuto anche 45 studenti di infermieristica
LECCE – A partire da oggi 45 studenti del Corso di Laurea in Infermieristica svolgeranno il tirocinio a supporto del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl Lecce nelle attività legate all’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Bari, sede di Lecce, e il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl Lecce, è stato autorizzato dal Consiglio Interclasse Br – Le della Scuola di Medicina in cui il Cdl in Infermieristica è incardinato e di cui la professoressa Anna Maria Sardanelli è la Coordinatrice.
Gli studenti sono suddivisi in due gruppi: il primo, formato da quindici studenti, si occuperà del “contact tracing”, il tracciamento dei contatti dei casi Covid positivi, e sarà svolto presso la sede operativa del Sisp Area Nord a San Cesario. Il secondo gruppo, costituito da 30 studenti, effettuerà la sorveglianza sanitaria quindi si relazionerà quotidianamente con le persone in isolamento domiciliare per monitorare le loro condizioni di salute e segnalare eventuali criticità, il tutto sotto la supervisione degli operatori sanitari del Sisp Area Nord.
“È un progetto importante che, oltre a supportare il lavoro degli operatori del Sisp, permetterà agli studenti di relazionarsi con il mondo sanitario extra-ospedaliero e a dare un contributo prezioso alle strutture sanitarie in questa fase di emergenza sanitaria” ha dichiarato Cosimo Caldararo, direttore delle Attività Didattiche Professionalizzanti e Tirocinio del Corso di Laurea in Infermieristica del Polo Didattico Lecce.