LECCE – Prove tecniche di campionato per il Lecce targato Corini. La Coppa Italia diventa un’occasione per saggiar e la condizione fisica e l’assimilazione dei nuovi schemi ma anche per valutare qualche giocatore che fin qui non ha trovato spazio. Il tecnico giallorosso propone dall’inizio quattro volti nuovi rispetto alla gara d’esordio di sabato scorso contro il Pordenone: oltre al portiere Bleve, si rivede Rossettini, il neo acquisto Adjapong e il giovane Lo Faso.
I giallorosso sfiorano la rete già al 6° grazie ad un diagonale di Adjapong. Splendida la risposta di Liverani che si distende e devìa in angolo. Gli ospiti si fanno vivi al 9° con D’Orazio, ma è poca cosa. Pericolosa invece l’incursione aerea di De Cenco con la palla che scheggia la traversa dopo il tocco decisivo di Bleve.
Al minuto 26 è Morosini a sbagliare da buona posizione. Il Lecce gioca ma non conclude. La mano di Corini si vede, anche se solo a sprazzi: pressing sui portatori di palla e scambi veloci. Ma i giallorossi fanno fatica ad essere concreti negli ultimi sedici metri e si fanno sorprendere troppe volte sulla trequarti. Un film già visto, per certi versi, lo scorso campionato.
Al 40° ci prova ancora D’Orazio con un tiro alla Del Piero che si spegne di poco alla sinistra di Bleve. Un minuto più tardi un’inzuccata di Morosini centra in pieno la traversa a portiere battuto.
Nella ripresa entra riecco in campo Falco per Calderoni. Al 3° ci prova Brogni dai 18 metri ma Bleve è attento. Quaranta secondi dopo un delizioso pallonetto di Pippo Falco meritava maggior fortuna. Al 9* è Morosini ancora protagonista, palla a lato. All’11° sembrava fatta per il Lecce ma il tiro di Falco a colpo sciuro viene stoppato in extremis da un difensore lombardo. E anche Coda fa gridare al gol , ma il suo tiro a giro finisce fuori di un nulla. Corini cerca nuove soluzioni e al 22* inserisce Listkowski per un evanescente Lo Faso. Un minuto dopo splendida azione del Lecce. Sul cross di Zuta si avventa Henderson che di testa mette la palla nell’angolino. E’ il primo gol in gare ufficiali del Lecce di Corini. Al 29* Falco ha la palla buona per il raddoppio ma il suo tiro è centrale. Al 33° discesa travolgente di Adjapong anticipato al momento del tiro dopo aver salto tre uomini. Passano 120 secondi e i giallorossi sfiorano ancora la marcatura con Coda che si trova la palla buona in area dopo una bordata di Henderson respinta dal portiere. La porta dei bresciani sembra stregata. Falco ci riprova ma Liverani, il numero uno ospite, respinge a pugni chiusi in angolo. E allora ci pensa Dulbickas al 42^ dopo un minuto dal suo ingresso in campo: bellissimo l’assist di Tachsidis e lo stop e tiro dell’attaccante lituano. Il Feralpisalò tira fuori l’orgoglio e si fa vedere con Miracoli.
Finisce due a zero. Buone indicazioni per mister Corini soprattutto nella seconda frazione di gioco. Da eliminare, in particolare, qualche sbavatura in fase di non possesso che rischia di essere fatale con formazioni di categoria. Ma il Lecce c’è.
photogallery a cura di Andrea Stella