La mano di Corini si vede già, ma il Lecce è ancora troppo dietro di preparazione per vedere già un gioco spumeggiante. Con il Monopoli, squadra di C, è stato un buon test, finito due a due con due gol nel finale a sancire un punteggio che è stato frutto di un buon confronto, ma dove il Lecce ha palesato lacune difensive e un gioco ancora troppo macchinoso. La causa è senza dubbio l’isolamento a cui sono stati costretti i giocatori giallorossi per il caso covid occorso a Vera che ha impedito di organizzare amichevoli precedenti a quella odierna.
Corini schiera dei nuovi acquisti solo Coda dal primo minuto in un 4-3-3 che ricorda molto il 4-3-2-1 messo in campo lo scorso anno da Liverani. Infatti in sostegno al nuovo centravanti giallorosso giocano Falco e Mancosu. In campo vanno anche i due stranieri, delusione dello scorso torneo di A, Benzar e Shakhov che il nuovo tecnico proverà a rivitalizzare.
Al quarto minuto il Lecce la sblocca subito e in gol ci va Coda di testa. Bella combinazione da angolo con Falco che viene smarcato in area sul lato corto. Cross di sinistro che trova il movimento perfetto di Coda che, con una inzuccata precisa, trafigge il portiere monopolitano.
Il Monopoli si fa vivo dalle parti di Gabriel in due occasioni intorno al quarto d’oro, ma in generale è il Lecce che tiene il pallino del gioco. Si vede già la mano di Corini che predilige iniziare l’azione sugli esterni con combinazioni e triangolazioni che portano sempre un uomo a smarcarsi in posizione pericolosa.
Tra gli ospiti il più pericoloso è l’attaccante Starita, ma è tutta la squadra di Scienza che fa vedere di essere più in palla dei giallorossi, che sono invece alla loro prima uscita stagionale.
Proprio nei minuti finali della frazione il Lecce ha la palla del raddoppio, ma questa volta Coda non riesce ad inquadrare la porta. L’azione nasce da una ripartenza di Mancosu, che ha la meglio in un contrasto e permette a Falco di ricevere sulla destra. Il fantasista vede Coda libero nel cuore dell’area e lo serve. L’attaccante aggira il portiere ospite, ma con questo movimento arretra troppo e il suo tiro viene deviato sopra la traversa.
All’intervallo si va con il vantaggio minimo per i giallorossi. Ad inizio ripresa, invece, inizia la girandola delle sostituzioni e per i giallorossi restano in campo solo Lucioni, Petriccione, Shakhov, Mancosu e Coda, che poi lasceranno il posto ai compagni della panchina con il passare dei minuti. Dei nuovi acquisti sono sul terreno di gioco Henderson e Listkowski al fischio della ripartenza. Anche Corini cambia con un 4-3-2-1 con il polacco e Mancosu dietro a Coda. Al ventesimo pareggia il Monopoli su rigore con Fella che si procura il rigore dopo uno svarione della difesa giallorossa che permette all’ex Triarico di trovarsi solo in area.
Dopo il pareggio subìto entra in campo anche Paganini per Mancosu. Il Lecce prova a tornare in vantaggio a venti dalla fine, ma sul cross del bravo Henderson, Listkowski tocca verso la porta, ma l’estremo ospite riesce a togliere la palla dalla porta con un tuffo miracoloso. Il polacco proprio alla fine ribadisce in rete un rimpallo vincente di Paganini e tutto fa sembrare che sia il Lecce a vincere l’amichevole. Un minuto dopo il gol di Listkowski, però, è ancora Fella a bucare una difesa giallorossa da rivedere e il finale è più amaro per una squadra che ha ancora bisogno di tempo per trovare il ritmo campionato. Anche se il torneo cadetto inizierà soltanto tra 14 giorni.