In uscita “Pugili fragili” di Pierò Pelù girato a Lecce
LECCE – Che il Salento sia una delle mete turistiche predilette dai vip non è una novità, che venga considerato spesso come luogo dove ambientare filmati cinematografici è altrettanto risaputo. E ora è anche la musica a notarlo. Piero Pelù, infatti, ha scelto Lecce per realizzare il video del suo ultimo singolo “Pugili fragili”, girato nelle scorse settimane nel capoluogo salentino, con la regia di Mauro Russo e dello stesso Pelù, e diffuso sui canali social dell’artista venerdì 21 agosto.
In particolare, l’ex leader dei Litfiba ha deciso di ambientare il suo videoclip nella palestra “Oltrecorpo” di Fabio Siciliani, una delle eccellenze del territorio salentino. Una scelta fatta non a caso, in linea con quello che è il tema intorno al quale gira il suo brano. Siciliani, infatti, è stato sei volte campione mondiale di Muay Thai, una disciplina di arti marziali, e ha fatto della sua palestra un vero e proprio punto di riferimento per i cultori di questo sport da combattimento che affonda le radici nella Thailandia.
L’atleta ha inoltre raccolto le sue competenze di maestro pluripremiato nel suo libro “Officina del corpo”, edito da I libri di Icaro, definita “la Bibbia della Muay Thai”. Siciliani, inoltre, compare in alcune scene del video di Pelù, anche se non in veste di allenatore, ma come personaggio che accompagna gli spostamenti dei due protagonisti.
Un luogo più adatto non poteva esserci, quindi,che potesse accogliere Pelù, affiancato per l’occasione da Nif Brascia, bellissima pluricampionessa di Muay Thai. Nel videoclip il cantante, nel ruolo di allenatore, esorta la donna a continuare a combattere nonostante le difficoltà, usando l’aspetto atletico per trasmettere un messaggio di amore e confronto nella coppia. Un dare e ricevere, un sostenersi a vicenda, in cui l’allenatore incoraggia la sua atleta a non mollare dopo una sconfitta e l’atleta a sua volta salva il mister dalle sue debolezze per l’alcool. Perché si è “pugili fragili” ma pronti a “ricomporre tutti i frammenti” e a rimescolare tutto per essere insieme “strani vincenti ”.
Diversi nomi salentini hanno partecipato alla realizzazione del video come la stilista leccese Carol Cordella che ha curato i costumi. La fotografia è stata affidata ad Angelo Stramaglia, l’organizzazione a Lucas Leucci, la coordinazione di produzione a Elisa Trisolino, e il trucco a Silvia Persica. La scenografia è stata invece curata da Fabio Tresca, con il color grading di Valerio Liberatore. Hanno collaborato anche l’operatore camera Tobia Borgogni, il focus puller Gian Marco Vigni, l’assistente camera Edoardo Bossini, l’elettricista Giacomo Detti, gli assistenti alla produzione Simone Fioschi e Giovanni Reho, Le riprese aeree sono state effettuate da Og Studio. Il video è stato prodotto da Salvatore Caracuta per Passo Uno, script Druga.