MAGLIE-Mercatino del Gusto 2020, domani la terza giornata della ventunesima edizione dell’appuntamento più buono di Puglia, quest’anno in versione ridotta (senza bancarelle) e con ingressi contingentati per rispettare le disposizioni anti Covid-19.
Si potranno degustare le specialità dell’enogastronomia pugliese già a partire dal tramonto, ovvero alle 19.30, con gli spazi dedicati al Cibo di strada e alla Birra artigianale (piazza Frantoio Ipogeo e cortile interno di Palazzo De Marco, ingresso contingentato), all’Angolo del Caffè (piazza Aldo Moro, cortile interno di Palazzo De Marco, ingresso contingentato), alla Piazzetta del Gelato (piazzetta Caduti di via Fani), e a seguire alla Piazza del Vino (piazza Aldo Moro, ore 20-24; ingresso contingentato, ticket e degustazione a 10 euro), al Mercatino del Gusto Off (nel centro storico dalle 21 in poi, in collaborazione con il ristorante “Bel Ami”; per info e prenotazioni 0836.312930).
E sempre domani la prima delle tre Cene in Villa previste quest’anno: domani sarà la volta di “Siamo seri, ma non troppo”, con lo chef patron del ristorante “Semiserio” di Lecce, Gigi Perrone, a raccontare i prodotti del Salento e la sua cucina povera in chiave contemporanea, in abbinamento con una selezione di vini dei Produttori di Manduria (Villa Tamborino, piazza Tamborino, ore 21; ticket 40 euro, ingresso contingentato, info e prenotazioni chiamando dalle 9.30 alle 17 al 380.1931680).
Ancora un appuntamento con i “Gusto Lab” del Mercatino con “Il crudo alla pugliese incontra la filosofia del sashimi. Il piacere senza confini…”: il pop e il top del pesce crudo, ovvero una sfida nippo-pugliese, e protagoniste le cozze, le ostriche del Gargano, quelle della Bretagna – Marennes interpretate dall’oste Gianluca Parata e dallo chef Domenico Zizzi. Conduce Federica Stella Blasi, interventi di Antonio Vasile e Giacomo Mojoli (Liceo Capece, ore 21.30, ingresso contingentato prenotando dalle 9.30 alle 17 al 380.1931680). Lucrezia Argentiero, per Il Salotto Letterario, presenterà invece il libro di Maria Pia Romano “Le amiche imperfette” (via Roma, ore 21.30; ingresso contingentato su prenotazione al numero 380.1931680 dalle 9.30 alle 17).