Salentolive24 in diretta dal Salento

“Anima e cuore”: la sfilata Dior a Lecce farà il giro del mondo

LECCE – Una grande operazione di marketing che resterà nella storia. La sfilata Cruise di Christian Dior in programma domani, 22 luglio, in piazza Duomo, proietterà Lecce a livello mondiale. Il resto sono chiacchiere. Un progetto, non un evento come ama definirlo la vera protagonista della sfilata, Maria Grazie Chiuri, direttore creativo della Maison francese. Una donna vera. Senza tanti fronzoli. Capace di mettersi sempre in discussione senza mai salire sul piedistallo. Continuando a lavorare ogni giorno con passione e impegno senza mai dimenticare le sue origini tricasine: “Per me è stato come fare un viaggio nella memoria”, ammette Chiuri.

Se Dior è a Lecce, è merito suo. Punto. I ringraziamenti sono d’obbligo. ““E’ stato un grande lavoro di squadra. Ci abbiamo messo anima e cuore”, afferma con grande soddisfazione e un pizzico d’orgoglio Madame Chiuri alla vigilia della sfilata, messa a dura prova dalla pandemia che l’ha solo posticipata di un mese e mezzo. “Servivano grande volontà e organizzazione oltre ad una stretta collaborazione per poter realizzare questo progetto”. E così è stato. Quarantacinque modelle sfileranno in piazza Duomo, completamente trasformata per l’occasione, comprese le discusse luminarie, termine che non piace affatto al direttore creativo di Dior. “Non sono luminarie. Si tratta di un progetto artistico realizzato da Marinella Senatore, una vera e propria installazione artistica”.

La sfilata Cruise è un progetto corale che ha coinvolto alcune eccellenze del territorio. Come l’Orchestra della Notte della Taranta, Giuliano Sangiorgi, Edoardo Winspeare, Le Costantine e tanti altri ancora. In particolare, si è voluta esaltare la cultura artigianale della terra salentina, ponendo l’accento su tutti quegli elementi che fanno parte del nostro vissuto, come il tombolo, che “deve essere percepito non semplicemente cine un lavoro femminile domestico ma un’attività specializzata dal grande valore artistico e culturale da tramandare alle nuove generazioni”.

Ma non finisce qui. Perché dopo d-day di domani il territorio salentino diventerà il teatro naturale per degli shooting fotografici che daranno il là alla campagna pubblicitaria di Dior che serviranno a comunicare l’arrivo della collezione in negozio, prevista per il prossimo mese di novembre. Insomma, un veicolo incredibile di promozione turistica che avrà ricadute straordinarie nel breve e medio periodo. Con gli assist di una delle influencer più famose del mondo, Chiara Ferragni che continua a fare scatti e a postare foto e video sui social immortalando splendidi scorci storici e culturali del Salento.