LECCE – A partire da lunedì 15 giugno l’accesso al parco Belloluogo, al Campo Montefusco di Santa Rosa e alla Villa comunale non sarà più condizionato alla prenotazione e saranno estesi gli orari di apertura:
Villa comunale dalle 9 alle 22.30;
Belloluogo dalle ore 09 alle ore 23;
Campo Montefusco di Santa Rosa dalle ore 8 alle ore 23.
“In attesa della pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, l’ultimo decreto firmato dal presidente Conte mantiene il divieto di assembramento in parchi e giardini pubblici – dichiara il sindaco Carlo Salvemini – vigileremo dunque sull’affollamento di questi luoghi, per garantire il rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro e l’uso della mascherina, anche all’aperto, nelle situazioni nelle quali è necessario. In questo periodo l’utilizzo della piattaforma Parkforfun ci ha dato modo di gestire in ordine e sicurezza, sulla base delle capienze massime stabilite per il rispetto del distanziamento sociale, l’accesso di circa 6mila persone. Che, per inciso, non hanno manifestato difficoltà particolari nell’utilizzo di tecnologie che sono ormai alla portata di tutti per numerose attività quotidiane. Ringrazio la Protezione Civile e il personale Lupiae che hanno collaborato al contingentamento degli accessi e la piattaforma ParkforFun che ha curato la parte tecnologica” .
Il coordinamento cittadino di Cambiamo ha espresso soddisfazione per l’accoglimento da parte del sindaco Salvemini della proposta “da noi formulata giorni fa di consentire l’accesso ai parchi senza appuntamento con prenotazione con la app”. Avvertimmo il dovere di intervenire – ha affermato il coordinatore cittadino, Wojtek Pankiewicz – dopo aver preso atto delle tantissime proteste dei cittadini per il fatto che questi bellissimi polmoni di verde della città erano stati resi semideserti dalla burocrazia online, pur essendo essi assai vasti, in grado quindi di accogliere, in condizioni di massima sicurezza, senza assembramenti e con distanziamento fisico adeguato, molte decine di persone contemporaneamente. Abbiamo combattuto una giusta battaglia per la tutela della salute di utenti e cittadini, che ora con molta più facilità potranno usufruire di queste aree verdi”.1213