1

“Noi esistiamo”: gli animatori dimenticati scendono in piazza

LECCE  – Il titolo è emblematico e di per sè spiega i motivi di una iniziativa di grande interesse. Venerdì 22 maggio, alle ore 17, in piazza Sant’Oronzo, si svolgerà la manifestazione  pacifica “Noi esistiamo. Animatori insieme in piazza”. L’iniziativa – organizzata da tutto il settore Eventi di Lecce e Brindisi – è stata fortemente voluta dagli artisti che accompagnano i bambini nei momenti più felici della loro infanzia, e non solo loro. “Avete mai pensato a cosa sarebbe una vita senza possibilità di fare festa? – si chiedono gli animatori – Perché la felicità di festeggiare un evento significativo è estremamente importante nella nostra vita: dal compleanno alla Comunione, dalla laurea alle varie tappe di un matrimonio, oppure congressi e inaugurazioni, scoperte importanti. E noi che facciamo sorridere tutti ora abbiamo bisogno del supporto di tutti. Ecco perché uniti sotto una sola voce intendiamo manifestare pacificamente e vogliamo far sentire la nostra voce dopo due mesi di silenzio e senza prospettive future perché nessuno parla di noi e nessuno ha fatto qualcosa per noi”.

Insomma, gli animatori si sentono abbandonati e scendono in piazza per far sentire la propria voce. “È come se improvvisamente con le restrizioni dovute al Coronavirus – dicono in coro – alla macchina degli eventi fosse improvvisamente stata tolta la corrente. Nell’attesa che possa essere riattivata c’è, però, bisogno di candele e torce e soprattutto di una luce di speranza. Soprattutto perché nel backstage di un evento c’è un mondo molto più vasto di quanto si possa pensare. Noi animatori, agenzie di animazione, sale feste, trampolieri, maghi, allestitori, balloon artist, uniti in una manifestazione, in maniera controllata ed autorizzata, rispettando tutte le regole e le precauzioni dovute indosseremo i dpi a norma e manterremo le dovute distanze, senza assembramento, attraverso la nostra comunicazione non verbale, fatta di colori, cartellonistica e linguaggio del corpo, vogliamo gridare a gran voce ‘Noi esistiamo’”.

Alla manifestazione aderiranno Noi siamo Tribe Animazione di Erika Dolce – Lecce, Crazy Events di Roberta Tramacere – Lecce, Sala feste Wonderful–San Pancrazio, I fabbricanti di Sogni di Christian Politi – Lecce,Bambuballa di Ingrid Corrado – Lecce, Gomma Park e Spaghetto, Mago Yuri – Lecce, Ass.Magic Party- Erchie, Pildaepolda di Patrizia Bello, Ass. Bim Bum Bam di Simona Costantini, Coccinella Nella, Poro Poro, Mago Giampy, The Magic Dream di Emanuele Accogli, DomenikoAnimation, Clown Party di Armando Montinaro.