LECCE – Il Lecce non è stato toccato dal Covid-19 e questo non è un dato che viene soltanto dagli esiti dei tamponi, effettuati nei giorni scorsi dai giallorossi. Anche dal punto di vista comportamentale, la società e i propri tesserati hanno mantenuto un rapporto ottimale, che anzi si è andato consolidando in questi due mesi. In tale periodo la dirigenza giallorossa, con una diplomazia svolta in gran silenzio, ha trattato con i calciatori e lo staff della prima squadra per trovare una soluzione di natura economica per non far gravare troppo sulla società i mancati introiti del periodo di lockdown.
Nel primo pomeriggio di oggi finalmente c’è stata la fumata bianca che ha portato ad un comunicato ufficiale del club salentino. Mister Liverani, il suo staff, i calciatori e il direttore sportivo Meluso rinunceranno allo stipendio di marzo, convertendolo in un premio nel caso la squadra raggiungesse a fine stagione l’agognata salvezza.
Questo accordo è un gesto molto importante da parte del gruppo squadra in un momento in cui non tutte le squadre di Serie A hanno trovato l’accordo con le proprie società per evitare che il blocco del campionato portasse ad una crisi sostanziale nelle casse dei vari club. Il Lecce ha dimostrato così di essere una grande famiglia ed infatti nel comunicato viene sottolineato il fatto che non sia stata chiesta alcuna rinuncia a dipendenti e collaboratori amministrativi, fisioterapisti, magazzinieri e a tutti i tesserati e collaboratori del settore giovanile.
Intanto la rosa ha ripreso gli allenamenti di gruppo in previsione di una futura ripartenza del campionato. Nei prossimi giorni si potrebbero stabilire le date e un calendario che dovrà condensare le restanti dodici giornate in meno di due mesi, in modo da finire la stagione prima di ferragosto. Ciò comporterà un vero tour de force per tutti i giocatori che, quindi, necessitano adesso di almeno quattro settimane piene di allenamento affinché questo periodo eccezionale non si debba trasformare in un vero “lazzaretto” con infortuni a raffica.
Di seguito il comunicato ufficiale del club giallorosso.”L’ U.S. Lecce comunica che, in un clima di grande serenità, in data odierna, è stato raggiunto l’accordo con tutti i tesserati della prima squadra in merito al tema dei compensi e del premio salvezza. Il Direttore Sportivo, l’allenatore unitamente al suo staff e tutti i calciatori della prima squadra hanno dato la disponibilità alla rinuncia alla mensilità di marzo, il cui importo è stato convertito in un premio condizionato al completamento del campionato di Serie A ed al raggiungimento dell’obiettivo della permanenza. Per espressa volontà di tutti i tesserati coinvolti e della Società si è inoltre deciso di non chiedere alcuna rinuncia a dipendenti e collaboratori amministrativi, fisioterapisti, magazzinieri e a tutti i tesserati e collaboratori del settore giovanile. La definizione di tale accordo, che tiene conto anche della circostanza che tutti i tesserati della prima squadra hanno tenuto un comportamento responsabile nei confronti del club durante il periodo di inattività, è l’ulteriore conferma della grande coesione della famiglia giallorossa”.