LECCE – Il passaggio alla così detta “ fase due”, che ha comportato una progressiva ripresa di alcune attività commerciali ed un allentamento dei divieti scaturiti dai provvedimenti restrittivi, finalizzati alla prevenzione della pandemia da coronavirus, è stato attentamente monitorato dalla Polizia di Stato che, a partire da ieri, ha predisposto una serie di posti di blocco e di controllo.
Nella sola mattinata di ieri, sono state controllate 116 persone e 95 veicoli, lungo le principali vie di accesso alla città. In linea di massima, si è riscontrato il rispetto delle disposizioni, considerato che le violazioni rilevate sono state in tutto 4.
Nell’ambito dei controlli, una volante è dovuta ricorrere ad un inseguimento nel centro cittadino di un ciclomotore il cui conducente ha tentato di sottrarsi alla verifica. A bordo sono stati identificati un 17enne ed un 16enne, che, in considerazione della fuga venivano anche indagati per resistenza a pubblico ufficiale. Il 17enne, inoltre, è stato segnalato per uso di stupefacenti in quanto trovato in possesso di 7 grammi di marijuana.
I controlli si sono svolti anche all’interno di alcuni esercizi commerciali, dove erano stati segnalati degli assembramenti; in particolare, un tabaccaio con annesso emporio, un minimarket ed una macelleria, sono stati sanzionati per assembramento e un negozio di alimenti per animali era stato sanzionato dagli agenti della Divisione Amministrativa e Sociale perchè rimasto aperto il giorno del primo maggio in cui era prevista la chiusura di tutti gli esercizi commerciali. I controlli serraticontinueranno anche nei prossimi giorni.