LECCE – I consultori familiari dell’Azienda Sanitaria Locale di Lecce, hanno avviato una rimodulazione della propria organizzazione operativa avvalendosi di nuove tecnologie, al servizio degli utenti. È attivo il servizio di teleconsulto online per l’attività sanitaria, psicologica e sociale, in grado di ovviare le difficoltà di normale fruizione delle sedi, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Sono in corso di svolgimento attraverso la piattaforma e con risultati apprezzabili, gli incontri di accompagnamento alla nascita (Ian), che offrono supporto alle madri e alle coppie durante gravidanza, parto e puerperio. Già disponibili anche i corsi pre-parto organizzati dai consultori di Lecce 2, San Cesario, Galatina, Squinzano, Gallipoli e Maglie.
Accedere alle prestazioni è molto semplice: il professionista invia all’utente un link alla piattaforma dedicata e l’utente avvia la video conferenza tramite pc, tablet o smartphone. Il servizio di videoconferenza è stato attivato dall’Unità operativa “Amministrazione Digitale, Sicurezza e privacy” della Asl e validato in termini di compliance privacy.
Per tutte le informazioni, le richieste di contatto sull’assistenza consultoriale, gli utenti possono collegarsi direttamente al link https://www.sanita.puglia.it/web/asl-lecce/consultori per reperire i numeri di telefono dei consultori familiari.