1

In prima linea contro il Covid, premiata a Leeds infermiera di Veglie

LEEDS (INGHILTERRA) – In ogni parte del mondo, dall’inizio dell’emergenza sanitaria da Covid-19, il personale sanitario ha ricevuto straordinarie attestazioni di stima e di affetto, da cittadini, personaggi illustri e politici.

Nicolas Dixon pittore inglese molto quotato, ha trovato un modo molto originale per omaggiare medici, infermieri del National Healt Service di Leeds in prima linea contro l’epidemia, lanciando un concorso. La partecipazione prevedeva l’invio di un testo, che raccontasse l’impegno e le gesta del loro eccezionale lavoro. “Ho ricevuto un sacco di nomination e ho letto di storie fantastiche – ha spiegato l’artista – è stato un compito molto difficile fare una scelta”.

Tra tutti i racconti, è quello di Ian Armson ad emozionare il pittore. Ian ha raccontato la storia di Marica Costa, la sua compagna, italiana di Veglie e in forza da diversi anni nello staff infermieristico del servizio sanitario nazionale di Leeds. “Marica normalmente lavora nel reparto di chirurgia – ha scritto – e si prende cura dei pazienti nel post-operatorio. Data l’emergenza, il reparto è stato convertito in terapia intensiva e lei sarà in prima linea. Non sa nulla di questa lettera”.

Dixon è rimasto particolarmente colpito leggendo alcuni passi della lettera che spiega come “dopo poche lacrime, si è rimboccata le maniche, ha comprato di sua iniziativa l’equipaggiamento di sicurezza necessario, ed è pronta ad aiutare il prossimo, perché lei ama molto il suo lavoro”.

C’è di più, il ragazzo ha spiegato che la compagna ha scelto di rimanere in Inghilterra e continuare a dare il suo prezioso contributo. “Marica si preoccupa sempre per tutti, è in pensiero per la sua famiglia, ma vuole aiutare noi inglesi nel miglior modo possibile. Dormiamo già in camere separate per scongiurare un possibile contagio in casa, nel caso in cui dovesse contrarre il virus”.

Nicolas Dixon non ha avuto più dubbi e Marica avrà un suo dipinto. “Ho preso la mia decisione e sono lieto di annunciare che Marica Costa riceverà il dipinto originale per il suo lavoro altruista e coraggioso. Il suo paese, l’Italia, è devastato da questa pandemia ma lei è qui ad aiutarci in prima linea”.  Marica  riceverà, non appena sarà sicuro consegnarlo, un dipinto astratto originale, intitolato “Blush”. “Spero che il dipinto possa aiutarla a comprendere quanto sia speciale”

Altre due persone che si sono distinte per il fenomenale impegno, riceveranno due premi “minori”, due stampe di altre opere dell’artista. il concorso è stato esteso anche ad “eroi sanitari” che lavorano su tutto il territorio nazionale.

“In questa crisi senza precedenti – ha ribadito Nixon – dovremmo tutti provare a fare la nostra parte e come artista spero di essere riuscito regalare un sorriso sul volto di queste persone incredibili”.

Un riconoscimento speciale per il grande sacrificio compiuto da Marica e da tutte quelle persone che ogni giorno, come lei, mettono il bene degli altri davanti ogni cosa.

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10221730878810981&id=1525993975?sfnsn=scwspwa&extid=0m8eZlzMdxyOiNOO