Salentolive24 in diretta dal Salento

Bruciano plastica, denunciati in tre

VILLA CONVENTO – Bruciano rifiuti edili e vengono denunciati. E’ accaduto nella mattinata di oggi nei pressi di Villa Convento, nel leccese, dove, in seguito a un segnalazione di fumo nero arrivata da un residente del posto, la polizia locale ha scoperto tre uomini intenti a dare fuoco a materiali altamente inquinanti.

Nell’area retrostante un’impresa di costruzioni, le forze dell’ordine, infatti, hanno colto in flagranza di reato due operai e un geometra, mentre bruciavano mucchi di sfalci di potatura, pallet, attrezzature e manufatti cementizi dismessi, legname con parti metalliche e tubi in plastica. Per i tre è scattata la denuncia per il reato di combustione illecita di rifiuti speciali. Sono stati inoltre avviati gli accertamenti  delle loro autocertificazioni e la posizione del titolare dell’azienda.

Nella stessa giornata, intanto, è proseguito il quotidiano monitoraggio della città e delle marine per il rispetto delle prescrizioni anti COVID-19. In tutto sono state acquisite 160 autocertificazioni e sanzionate ben 9 persone per ingiustificato spostamento: un uomo fermato in via Adriatica di ritorno da Spiaggiabella; un altro che si intratteneva in un parco cittadino, due giovani residenti a Novoli diretti a casa di un’amica in zona Stadio; una coppia, lui di Carpignano salentino, lei di Villa Convento, avvistati in città in mattinata e verbalizzati nel primo pomeriggio, una giovane coppia di ritorno da Torre Chianca priva di plausibile giustificazione. Una donna, inoltre, è stata verbalizzata in seguito a un intervento su segnalazione dell’occupazione abusiva di un alloggio comunale, che ne le ha procurato anche il deferimento alla autorità giudiziaria. Controllate 16 attività commerciali aperte e risultate tutte in regola con l’applicazione delle misure di distanziamento sociale e la pubblicità dei prezzi.

Al numero 0832.230049, dedicato all’assistenza della popolazione, che risponde dalla sede del COC di via Giurgola, i volontari della protezione civile hanno ricevuto 185 richieste, 79 per consegna di farmaci, di cui 34 da parte di pazienti del Vecchio Fazzi, 41 di generi alimentari e 65 per richieste di informazioni. Le associazioni della Rete delle Povertà, che, in collaborazione con la protezione civile, gestiscono l’iniziativa di beneficenza“Lecce Solidale”, hanno consegnato 98 pacchi di generi di prima necessità e 67 buoni spesa.

Sempre attivo, infine, il numero 360.1055312, che riceve sms, whatsapp e telegram, dedicato alla comunità leccese di sordi e audiolesi.