1

Coronavirus, cinque persone denunciate dalla Polizia locale

LECCE – Controlli a tappeto delle pattuglie della Polizia Locale degli spostamenti delle persone fisiche e delle attività commerciali. Presidiato tutto il territorio comunale con numerosi posti di controllo nei turni antimeridiani pomeridiani e serali lungo i principali viali cittadini, le piazze e la litoranea.

Controllato il City Terminal di piazzale Carmelo Bene dove non si sono registrati arrivi di bus di linea, mentre su viale della Repubblica è stato intercettato un bus proveniente da Bari con a bordo due militari ed un medico ospedaliero di rientro dal lavoro.  In tutto sono state acquisite 180 autocertificazioni e contestate 5 violazioni al decreto legge 19/20.

Multate due donne leccesi fermate,  senza giustificato motivo, una a Frigole e una di rientro da un centro commerciale fuori città. Medesima violazione è stata contestata a tre uomini: un cittadino di Surbo, un ragazzo residente nel rione San Guido in centro storico per comprare le sigarette ed un pedone che passeggiava ad oltre un chilometro dalla propria residenza.

Controllate anche 54 attività commerciali aperte, soprattutto lavanderie a gettoni, supermercati e discount, risultate regolari alla verifica del rispetto del distanziamento sociale per il contenimento del contagio da Covid-19, sia all’estremo, che all’interno tra i reparti e lungo le corsie di accesso alle casse.

Nella giornata notificate 21 comunicazioni di isolamento domiciliare con misura obbligatoria di quarantena a  “contatti stretti” di persone affetta da Coronavirus e a persone positive. In 3 sono risultati assenti giustificati, 2 infermieri ed 1 medico, negativi al tampone e rientrati in servizio, mentre su 2 casi di persone assenti ingiustificate, benché sottoposte a sorveglianza sanitaria, verranno eseguiti successivi accertamenti.

Infine al numero 0832 230049, dedicato all’assistenza della popolazione, che risponde dalla sede del Centro operativo comunale di via Giurgola che ospita l’iniziativa benefica “Lecce Solidale”, i volontari hanno ricevuto 142 chiamate, 69 per ritiro farmaci, di cui 42 dalla farmacia della cittadella della salute del Vecchio Fazzi, 25 di generi alimentari e 48 di informazioni.

Sempre attivo il numero 360 1055312, che riceve sms, whatsapp e telegram, dedicato alla comunità leccese di sordi e audiolesi.