BRINDISI- Notizie vere e falsi allarmismi. In questo periodo particolare sono tante le comunicazioni sul Coronavirus che viaggiano velocemente e che spesso risultano infondate. Come quella circolata qualche giorno fa sulla situazione di estrema emergenza dell’Ospedale “Perrino” di Brindisi, non del tutto veritiera, tanto da portare l’Asl del capoluogo brindisino a lanciare un appello ai giornalisti ad accertarsi sempre delle notizie prima di diffonderle attraverso i propri canali. “Ci appelliamo – scrive in un comunicato l’Asl di Brindisi- alla responsabilità di tutti affinché soprattutto chi si occupa di informazione verifichi preventivamente le notizie. Il ruolo della stampa in questo momento è più che mai fondamentale. Notizie come quelle pubblicate su alcuni siti on line possono avere solo l’effetto di creare inutili allarmismi tra la popolazione.”
“La situazione – si legge ancora nel comunicato – è difficile in tutta Italia, si sa, ma la Direzione Generale, con la collaborazione di tutti i direttori delle macro strutture aziendali, è al lavoro notte e giorno per fronteggiare l’emergenza sanitaria che si sta sviluppando, seguendo le disposizioni nazionali e regionali, sia sul piano della prevenzione che sotto l’aspetto organizzativo.”
E “buone nuove” sembrano infatti arrivare proprio dalla Direzione Generale brindisina che ha varato un piano “COVID-19 riguardante il recupero di posti letto per infettivi e per terapia intensiva negli ospedali, mentre sta per essere terminato il laboratorio dell’Asl che consentirà di analizzare i tamponi a Brindisi. In tutta la provincia brindisina, infine, sono state messe in atto azioni per il potenziamento della capacità ricettiva delle strutture ospedaliere, con sospensione dei ricoveri programmati, a eccezione di quelli per patologie oncologiche e tempo dipendenti.