“Controlli effettuati a tappeto. A Lecce situazione di massima sicurezza”
LECCE – Giornata positiva per i controlli delle pattuglie della Polizia Locale avviati per appurare il rispetto delle misure di contenimento del contagio introdotte con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 su tutto il territorio nazionale.
“In mattinata – comunicano direttamente dalla Polizia – la totalità delle palestre e dei centri sportivi passati in rassegna sono risultati regolarmente chiusi. Nessuna violazione delle norme relative al contingentamento della clientela è emersa dai controlli di diversi discount e supermercati.”
Buon riscontro anche nella verifica del rispetto delle regole dalle 18,00, ora in cui è stata fissata la chiusura obbligatoria dei pubblici esercizi, con particolare attenzione verso le attività artigianali, pizzerie al taglio e kebab, che nella serata di ieri erano state diffidate a svolgere esclusivamente vendita a domicilio e non da asporto.
In serata, inoltre, in via di Lequile, è stato attivato un posto di controllo per monitorare l’ingresso in città dalla S.S. 101 Gallipoli – Lecce. Gli agenti hanno già acquisito le autocertificazioni delle persone in transito sottoposte a controllo, le cui dichiarazioni saranno poi verificate nella loro autenticità.
Continua, infine, l’attività di assistenza domiciliare dei volontari delle associazioni di protezione civile che rispondono al numero 0832.230049, attivo 24 ore su 24, alle quale sono giunte 33 chiamate. Molte le richieste di informazioni e dieci le richieste di farmaci e generi alimentari soprattutto da parte di persone in isolamento domiciliare, perché anziane o con patologie che le rendono vulnerabili.