Diversamente abili, a Brindisi una spiaggia ad hoc
BRINDISI – Una spiaggia pubblica di Brindisi sarà resa accessibile ai cittadini con diverse abilità. Dal profilo Facebook l’amministrazione comunale fa sapere che è stato ottenuto un finanziamento regionale nell’ambito delle “Norme a sostegno dell’accessibilità delle aree demaniali alla libera balneazione delle persone diversamente abili”.
Il progetto destinato alla spiaggia libera “Punta Penna Punta del Serrone” prevede l’installazione di una pedana per diversamente abili sia come camminamento che piattaforma, in parte ombreggiata ed in parte adatta alla futura installazione di un box bagni per disabili e docce. Il prefabbricato in questione verrà in seguito installato a cura del comune di Brindisi.
È stato inoltre richiesto l’acquisto di tre sedie “J.O.B.” (acronimo di “Jamm O’ Bagn”), un prodotto specifico per la balneazione di utenza con disabilità, oltre alle tre già messe a disposizione degli stabilimenti lo scorso anno.
Il brillante risultato raggiunto è frutto della collaborazione dell’assessore con delega alle Politiche Ambientali del Comune di Brindisi con l’assessore Roberta Lopalco che ha accolto la petizione di un gruppo di cittadini rappresentati da Simona Maniscalco. Il bando regionale è stata l’occasione utile per accogliere le loro istanze e rendere accessibile a tutti lo stabilimento balneare.
Un obiettivo importante raggiunto grazie anche all’impegno di Anna Maria Calabrese presidente della Commissione delle Pari Opportunità.