Marchio Salento e nuove soluzioni: la “ricetta” post Xylella
LECCE – Puntare sul nostro territorio, creare prodotti nuovi con il marchio Salento, dare nuove opportunità alle imprese salentine. È questo l’obiettivo di “Agroalimentare” il nuovo organismo costituito da Confartigianato Impresa Lecce, dedicato alla filiera dell’industria agroalimentare.
Alta qualità dei prodotti offerti sul mercato e una maggior crescita delle competenze e professionalità del tessuto imprenditoriale sono i punti cardinali del programma di rilancio dell’economia del Salento. “Dobbiamo integrare la forza delle imprese artigianali con le imprese di trasformazione primaria, sviluppando le interazioni tra il settore dell’artigianato e il settore dell’agricoltura – spiega il presidente Vincenzo Vadrucci imprenditore e responsabile della cooperativa “Agromea”.
In quest’ottica la nuova istituzione lavorerà allo sviluppo di una rete di aziende locali anche per attrarre nuove risorse economiche a livello regionale, ma anche in ambito nazionale. “La Xylella ha avuto sul nostro territorio un impatto devastante, per questo dobbiamo offrire alle imprese locali l’opportunità di rivedere il proprio futuro. L’idea è quella di proporre soluzioni alternative, diversificando le colture, ricercando nuove coltivazioni che meglio si adattino alle nostre condizioni climatiche e ambientali”.
Formazione delle professionalità specifiche, supporto costante agli agricoltori e utilizzo di nuovi impianti e tecnologie in primis, sfruttando le risorse fornite dai fondi che il Ministero ha messo a disposizione attraverso il “Piano per la rigenerazione olivicola della Puglia colpita da Xylella”.
Sarà necessario presentare “progetti all’altezza dell’attuale offerta del mercato di riferimento. Il rischio paventato da qualcuno è che il Salento non sarà in grado di sfruttare questi investimenti. Invece, come sistema Salento, dobbiamo dimostrare capacità di integrazione, dialogo e collaborazione tra istituzioni, associazioni e mondo dell’impresa, così da sfruttare a pieno le risorse e le capacità in campo”.
I membri del direttivo che affiancherà Vadrucci sono Alessandro Coricciati, Gabriele Petracca e Damiano Tarantino.
Per tutte le informazioni è possibile contattare Confartigianato Imprese Lecce
stampa@confartigianatolecce.it
3421747793.