Nome nuovo in difesa. Arriva un egiziano?
«Vogliamo prendere un giocatore di esperienza per occupare l’ultimo posto di extracomunitario». Così si è espresso Saverio Sticchi Damiani, presidente del Lecce, durante la conferenza stampa di poche ore fa. Alla precisa domanda se si potesse puntare su qualche giovane promessa non comunitaria aiutati da qualche Big, come fece Osti nel 2011 prendendo Cuadrado e Muriel grazie all’Udinese, SSD ha risposto che è una opzione che stanno valutando, ma solo se dovesse saltare un colpo sul quale sta lavorando il direttore sportivo Meluso.
Chi allora potrebbe arrivare alla corte di Liverani? Proviamo a fare un identikit del giocatore non comunitario sul quale il Lecce ha puntato lo sguardo. Sticchi Damiani ha parlato chiaramente che entro il 31 gennaio arriveranno tre nuovi giocatori e ha indicato i ruoli richiesti dal mister. Arriverà un centrale difensivo, un centrocampista centrale e un trequartista. E’ indubbio che il Lecce voglia prendere giocatori che abbiano una certa esperienza con il campionato italiano e per questo motivo stia facendo una corte spietata a Ionita del Cagliari come centrocampista di movimento e a Saponara della Fiorentina come trequartista. L’alternativa al giocatore ex Milan, in prestito nella prima parte di stagione al Genoa, sarebbe il 32enne El Kaddouri, marocchino che ha avuto tanta esperienza in A (Brescia, Napoli, Torino ed Empoli) prima di trasferirsi in Grecia al Paok Salonicco, l’ex club di Shakhov.
Potrebbe essere El Kaddouri, quindi, l’extracomunitario di cui ha parlato Sticchi Damiani? Sarebbe potuto essere se ci si fermasse alla prima nazionalità del giocatore (marocchina). Però El Kaddouri è figlio di migranti ed è nato e cresciuto a Bruxells, così da prendere anche lo status di comunitario.
Se quindi gli obiettivi del Lecce a centrocampo riguardano giocatori che possiedono il passaporto comunitario, allora resta solo il ruolo di difensore centrale all’interno del nostro identikit. Qui il Lecce aveva puntato sull’ivoriano Djidji del Torino, con passaporto francese, ma il ragazzo nell’ultimo periodo ha ritrovato il posto da titolare così da allontanare ogni possibile trasferimento dal Piemonte. Se, invece, ci si sposta sul mercato estero, Meluso potrebbe puntare su di un giocatore che viene da un campionato importante, che lui conosce, e che possiede una passata esperienza in Italia. Lo scorso anno Meluso pescò in Championship inglese, prelevando Tachtsidis dal Nottingham Forrest. Il colpo potrebbe ripetersi quest’anno con Ahmed Hegazy, difensore centrale egiziano di 28 anni del West Bromwich Albion.
Hegazy in questa stagione ha trovato poco spazio in squadra per via di un brutto infortunio occorso nelle prime settimane di campionato e adesso si è ritrovato ai margini del progetto della squadra di Birmingham che viaggia spedita verso il ritorno in Premier. Hegazy è quindi alla ricerca di una nuova sfida dopo aver disputato sempre da titolare i due precedenti tornei di Premier e Championship. L’egiziano è un titolare fisso della sua Nazionale (più di 50 presenze) e ha un passato in Italia con le maglie di Fiorentina e Perugia, dove ha giocato insieme a Giacomazzi. Potrebbe, quindi, essere il profilo perfetto per il Lecce che potrebbe spendere l’ultimo “spot” di extracomunitario con un giocatore di esperienza in un ruolo dove le alternative di mercato sono davvero poche in Italia come in Europa.