Filippo, il dolce guerriero e il “suo” concorso di poesia
LECCE – Questo non è un giorno come tutti gli altri. Perché chi vola via lascia un solco profondissimo nel nostro cuore. Impossibile dimenticare. Impossibile provare a soffocare i sentimenti.
Filippo Fasanelli oggi avrebbe compiuto 32 anni. La sua vita si è interrotta sul più bello quando aveva appena 19 primavere. Sono i momenti in cui si accarezzano i sogni e si scrutano nuovi orizzonti. Colpa di una maledettissima malattia che è riuscita a vincere nonostante Filippo abbia lottato strenuamente e con tutte le proprie forze. Un guerriero. Come sempre lo è stato. Ma dentro questa corazza emergeva un cuore tenero, capace di ammaliare ed emozionare grazie al suo sorriso e alla sua dolcezza chi ha avuto la fortuna di conoscerlo o semplicemente di avvicinarlo. Ecco perché il 22 dicembre non potrà mai essere un giorno qualunque.
Al suo amato figlio Filippo, Gisella Centonze ha voluto dedicare un Premio, Filippu e Panaru, per ricordarlo nel migliore dei modi. Lo fa da cinque anni con impegno, passione, e con una buona dose di orgoglio. Il tema di quest’anno del Concorso nazionale di poesia bandito dall’associazione “Filippu e Panaru” – nata con l’obiettivo di preservare e tramandare la cultura e le tradizioni salentine – è Liberi di sognare senza far rumore..”.
La commissione giudicatrice composta da Angela Perulli, Daniela Saba, Francesco Medagli, Ivo Stefanizzi, Maurizo D’Anna e Mario Calcagnile, ha terminato il proprio lavoro scegliendo i nomi dei vincitori che verranno premiati in una serata speciale, in programma il 6 gennaio 2020 al teatro comunale di Novoli. L’iniziativa è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Culturale “Filippu e Panaru”, guidata da Gisella Centonze, capace di trasformare il suo profondo dolore in amore per i bambini che sono affetti da problemi oncologici. L’evento rientra nel cartellone delle festività Natalizie del Comune di Novoli grazie soprattutto alla disponibilità del sindaco Marco De Luca che ha voluto sostenere questa causa.
L’incasso della serata sarà devoluto interamente al reparto di oncoematologia pediatrica, per l’acquisto di attrezzature utili per il soggiorno dei piccoli pazienti.
La manifestazione sarà condotta da Ivan Bonetti che avrà al suo fianco la madrina Gisella Centonze. Alla serata prenderanno parte Maurizio d’Anna e Claudio Procopio per un reading musicale, ”La compagnia della piccola luna”, diretta dal Maestro Giancarlo Scardia, per il terzo anno consecutivo si esibirà in un estratto da musical, Sarà nuovamente sul palcoscenico anche il tamburellista Tommy Miglietta, rappresentante della pizzica rock nel mondo. Special guest dell’iniziativa sarà Gianni Ippoliti, da sempre molto vicino all’attività dell’associazione. Infine, nel foyer del teatro ci sarà spazio anche per il progetto “Il giocattolo appeso”: chi vorrà potrà acquistare un gioco da tavolo o un giocattolo realizzato in sughero da Claudio Procopio.
Media partner della manifestazione sarà Salentolive24.