1

A Lecce, la seconda edizione de “Il lavoro che è in te”

LECCE – Nel giorno del XXIV anniversario del Progetto Policoro, il progetto della Chiesa Italiana che dal 1995 promuove prassi e strumenti per il buon lavoro attraverso iniziative di orientamento e accompagnamento alla creazione di impresa, la Chiesa di Lecce propone un’iniziativa di pubblica DI testimonianze, incontri con attività ludiche e cioccolata calda, aperta a tutti in Piazza Duomo dalle 16.00 alle 20.00.

Dopo la prima edizione dello scorso anno con “La Fiera dei Gesti Concreti” all’interno del chiostro del Seminario diocesano, l’iniziativa-evento di quest’anno avrà come nome “Il Lavoro che è in Te” (dal nome del contenitore di iniziative per il lavoro dei giovani della diocesi): un incontro rivolto a giovani, gruppi,parrocchie, scuole e gente di passaggio per conoscere gli strumenti a disposizione per il lavoro, ascoltare le testimonianze di giovani imprenditori, confrontarsi sul tema con esperti e professionisti del territorio.

Voluto fortemente dall’Arcivescovo Mons. Michele Seccia, l’iniziativa si inserisce nel solco degli interventi programmati dall’Equipe diocesana del Progetto Policoro a favore del lavoro «libero, creativo,partecipativo e solidale» indicato da Papa Francesco nell’enciclica Evangelii Gaudium.

Un’importante novità di quest’anno è la presenza della rete per il lavoro costituita dai partner della diocesi che hanno risposto all’invito dell’Arcivescovo di mettere insieme gli strumenti a favore dei giovani e la cura del territorio, concretizzatosi già con la sottoscrizione “Carta dei Servizi” dello scorso 22 agosto, alla vigilia della festa di Sant’Oronzo. A firmarlo: Camera di Commercio di Lecce, CISL, Coldiretti, Confartigianato,Confcooperative, Libera, Azione Cattolica Lecce, Agesci zona Lecce Adriatica, Banca Popolare Pugliese,Rotary Club Lecce. Assieme a loro saranno presenti alcune giovani realtà lavorative nate con il supporto del Progetto Policoro Lecce nel corso degli ultimi anni, e in particolare del Microcredito Sant’Oronzo.

Sono previste:

– Postazioni con gazebo animate liberamente da ciascun partner della diocesi (Filiera);

– Postazioni animate da Gesti Concreti e giovani imprenditori che raccontano la loro storia ed esperienza;

– Spazio per simulazione colloqui di lavoro con candidatura spontanea dei partecipanti;

– Gioco-intervista sul lavoro del futuro per giovani;

– Presenza dell’Arcivescovo in alcuni momenti della serata;

– Area Selfie per foto e diretta sui canali social della diocesi.