1

Trasporti, rifiuti, parcheggi: Federbalneari evidenzia i nodi del turismo

LECCE – Sabato sera, al Grand Hotel Tiziano a Lecce, si è svolta l’assemblea associativa di Federbalneari Salento. Un’occasione per confrontarsi e discutere sul bilancio estivo della passata stagione balneare. I titolari delle imprese balneari del Salento si sono mostrati piuttosto soddisfatti dei flussi turistici nelle città costiere grazie ai quali è stato possibile recuperare una diminuzione di presenze avuta per le condizioni meteo sfavorevoli dei mesi di maggio e giugno. “I colleghi balneari dello ionio hanno avuto un calo di presenze nel 2019 rispetto al triennio 2016-2018 – ha spiegato il presidente di Federbalneari Salento, Mauro Della Valle – ricevendo critiche dai numerosi ospiti per i servizi comunali con un forte disagio in termini di trasporti, raccolta rifiuti, aree parcheggi, comunicazione di calendari di eventi legati alle tradizioni locali. Mentre sull’Adriatico si è assestata un’utenza medio alta, con le relative lamentele indirizzate all’accoglienza e ai pochi servizi pubblici, e il crescente disagio dei turisti che hanno frequentato le marine leccesi, nonostante il litorale sia potenzialmente una risorsa attrattiva, vista la vicinanza a Lecce. Persiste, da parte del cosiddetto “turismo di curiosità”, una incredulità diffusa circa uno stato di abbandono generale della costa”.


Alla riunione ha partecipato anche il presidente di Federbalneari Puglia, Giuseppe Franza, il quale si è soffermato su una recente novità regionale in materia di manutenzione della spiaggia che ben applicata potrebbe rappresentare “un’ottima pratica per manutenere le spiagge sempre in buona salute” .
Infine si è discusso della forte preoccupazione delle recenti vicende riguardanti
il mancato differimento al 2033 delle concessioni demaniali da parte di alcuni comuni costieri salentini. A tal proposito il presidente Della Valle, ha riferito che per iniziativa del Presidente di Sib Confcommercio, giovedì 12 , Federbalneari sarà a Roma, insieme all’avvocato Leonardo Maruotti, al tavolo di riunione alla presenza del Ministro De Micheli, proprio “per affrontare questa ‘pausa’ di crescita e di incertezza del comparto balneare Italiano”.
Al termine dei lavori l’assemblea ha nominato vicepresidente di Federbalneari Salento, Antonio De Finis, imprenditore con alle spalle una pluriennale esperienza, direttore generale di Puglia Class Village che dirige importanti strutture turistiche ricettive nel Salento