Il dicembre giallorosso si apre con un inedito turno di Coppa Italia. Un incontro inedito perché il Lecce non aveva mai giocato nella massima coppa nazionale in questo mese natalizio. Nella stagione 2010-2011 con De Canio in panchina, quando la formula della Coppa era identica a quella attuale, i giallorossi giocarono a Udine (la partita fu decisa a favore dei friulani al 120’ con un gol di Floro Flores), ma il calendario inserì quel turno il 24 di novembre. Come allora, anche questa volta la partita sarà in trasferta perché il Lecce è una neopromossa a differenza della Spal che è reduce da due campionati consecutivi in A.
Il Lecce affronterà l’impegno con la voglia di far gioco che contraddistingue da sempre il suo tecnico, quel gioco che permise a fine settembre agli uomini di Liverani di sbancare Ferrara con un ottimo successo per 3 a 1. Furono gli ultimi 3 punti consecutivi prima di quelli conseguiti a Firenze sabato scorso e Liverani ha voluto rimarcare nella conferenza stampa pre-gara l’importanza di aver ritrovato il sapore della vittoria. «Le vittorie ottenute su dei campi importanti, come quella di sabato scorso a Firenze danno sempre più autostima. La squadra inizia ad avere grande consapevolezza nei propri mezzi, le certezze aumentano, anche se abbiamo sempre i nostri difetti.»
Per la partita odierna il tecnico romano potrebbe optare per un 4-3-3 inserendo dal primo minuto, dopo il lungo stop, Falco sulla destra e Babacar sulla sinistra a supporto di Lapadula, che in campionato è squalificato. Il turnover dovrebbe riguardare soprattutto il reparto difensivo giallorosso dove in porta potrebbe trovare spazio Vigorito, ancora mai utilizzato in questa prima parte di campionato. Nella difesa a quattro sicuramente ci sarà Rossettini, che domenica sarà assente per squalifica, mentre al suo fianco troverà posto Riccardi e sulle corsie esterne agiranno Rispoli e Dell’Orco. A centrocampo Liverani avrà meno possibilità di scelta. Possibile un ballottaggio tra Tachtsdis e Petriccione nel ruolo di playmaker e come mezzala giocheranno probabilmente Imbula e Shakhov. I due nuovi acquisti della mediana giallorossa vivono due momenti opposti. Mentre l’ucraino è reduce da buone prestazioni impreziosite dall’assist di sabato scorso a Firenze che ha permesso il gol della vittoria di La Mantia, il congolese, invece, è ai margini del progetto di Liverani e non trova minuti sul terreno di gioco dalla sconfitta di Bergamo contro l’Atalanta.
Il fischio d’inizio è alle 18 con diretta su Rai Sport. Se la gara dovesse terminare in parità alla fine dei novanta minuti regolamentari, si giocheranno i supplementari e poi gli eventuali rigori. La vincete di questo quarto turno si guadagnerà la sfida contro il Milan a San Siro nell’ottavo di finale che si disputerà tra il 15 e il 22 gennaio prossimo.