1

Violenza sulle donne, ecco il camper della Polizia

LECCE – Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione denominata “Questo non è amore”, La Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato ha avviato sul territorio nazionale, una serie di iniziative contro la violenza di genere.
In particolare, come preannunciato, nella mattinata odierna, ha avuto luogo a Lecce il “Progetto Camper – il Camper della Polizia di Stato contro la violenza di genere”.
A causa della pioggia il “Camper della Polizia di Stato” è stato spostato dal mercato settimanale di via Bari alla centralissima Piazza Sant’Oronzo ed ha suscitato un apprezzabile interesse nei confronti di numerose persone, sia locali che straniere, che transitando a piedi sono state contattate da personale in uniforme per essere informate sulla portata del fenomeno e sugli strumenti normativi e operativi di cui si avvalgono gli organi di polizia per contrastarlo. In particolare sono stati informati sull’entrata in vigore della legge nr. 69 dell’agosto 2019 cd “Codice rosso” che ha innovato e modificato la disciplina penale, sia sostanziale che processuale, della violenza domestica e di genere corredandola di inasprimenti di sanzione.
Nella circostanza, alle 60 persone di ambo i sessi che si sono avvicinate, nonostante la pioggia incessante, è stato consegnato un opuscolo appositamente realizzato dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, riportante diverse informazioni utili alla comprensione delle dinamiche sottese alla violenza di genere. Più in generale, l’iniziativa ha voluto soprattutto incoraggiare e stimolare una presa di coscienza collettiva affinché la parte sommersa di questo dramma sociale confluisca sul più edificante terreno dell’emersione e della denuncia.
Durante la stessa mattinata, personale del Commissariato di P.S. di Gallipoli, si è recato a Taviano ove in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità e Servizi Sociali di quel comune, è stato organizzato un incontro con una rappresentanza degli alunni dell’Istituto di secondo grado “Alberto De Blasi” di Taviano. Dopo l’incontro con gli studenti, le donne e gli uomini del Commissariato di P.S. di Gallipoli si sono spostati in quella piazza del Popolo, nei pressi del comune di Taviano per continuare a svolgere la campagna di sensibilizzazione incontrando gli abitanti locali.
Nella provincia di Lecce i dati, confrontati con l’anno 2018, sono aumentati quelli riguardanti i reati di Maltrattamenti in Famiglia, mentre sono diminuiti quelli riguardanti le Violenze Sessuali.