LECCE – Il maltempo non allenta la morsa e riprende a preoccupare la nostra regione. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile ha emanato una nuova allerta arancione per rischio idrogeologico e per temporali su tutto il territorio regionale e per rischio idraulico su Bacini Lato e Lenne (PUG-E) nel tarantino. Sul Tavoliere, bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, (PUG B) invece allerta gialla per rischio idraulico, diramata per vento su tutta la Puglia dalla mezzanotte di oggi per le successive 24 ore.
La vasta circolazione depressionaria presente in Europa occidentale con precipitazioni nord-ovest, continua ad interessare l’Italia intera.
Una seccatura sul Mediterraneo occidentale sta rendendo ancora più preoccupanti le condizioni meteorologiche sulle regioni nord-ovest con forti precipitazioni. Il maltempo continuerà fino a tutta la giornata di domani estendendosi al centro-sud con un’intensificazione dei venti.
Un flusso di correnti sudorientali colpirà il settore ionico, con precipitazioni intense e persistenti.
Un miglioramento sarà possibile a partire da lunedì sulle regioni settentrionali, le precipitazioni continueranno in tutto il sud Italia.
La Protezione Civile invita la popolazione a consultare il sito per gli aggiornamenti in tempo reale e di attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione, consultabili sul sito nella sezione regionale.