Maltempo, danni e disagi: Salento flagellato
Strade allagate e impraticabili, alberi divelti, pali dell’illuminazione caduti, mareggiate e raffiche di vento che impediscono perfino di percorrere pochi metri a piedi. L’ondata di maltempo nel Salento sta provocando notevoli danni e numerosi disagi. In quasi tutti i comuni delle province di Brindisi, Taranto e Lecce, è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, compresa l’Università del Salento. Una tromba d’aria si è registrata a Corigllano d’Otranto, a Maglie, a Leuca e a Porto Cesareo.
Polemiche a Nardò dove invece è stato deciso di mantenere le scuole aperte, salvo postare poi un avviso alla massima prudenza sulla pagina facebook del Comune. Non sono mancati i commenti al vetriolo dei cittadini alla discutibile scelta. La mancata chiusura delle scuole mette a rischio l’incolumità non solo degli studenti, ma anche del personale scolastico e docente, denunciano alcuni cittadini neretini.
Chiusa al traffico la strada provinciale Galatone-Nardò. Off-limits pure il lungomare di Gallipoli per mareggiate. È stata segnalata inoltre la caduta di pali dell’illuminazione e di alcuni alberi. Un grosso pino è caduto a pochi metri da un asilo a Cavallino, mentre un albero si è abbatutto conjtro la ringhiera della scuola elementare di Taurisano.
La forza del vento e della pioggia ha abbattuto un muro a Maglie. In alcune zone dei comuni di Parabita e Cutrofiano è stata interrotta l’erogazione della corrente elettrica.
Da un primo bilancio dei violenti nubifragi effettuato dalla Coldiretti, si segnalano campi allagati da oltre due metri di acqua, alberi spezzati e sradicati, olive a terra e serre distrutte.
I vigili del fuoco sono al lavoro per la messa in sicurezza delle strade. Impegnate tutte le forze dell’ordine Carabinieri, Polizia dello Stato in collaborazione con la Protezione Civile della Puglia, gli agenti della Polizia locale che si muovono anche seguendo le numerose segnalazioni che giungono dai cittadini.
Gli aeroporti di Brindisi e di Grottaglie sono rimasti aperti.
Le previsioni meteo per domani paiono positive per il pomeriggio con ampie aperture e nubi irregolari, ma ancora qualche rovescio isolato sul Salento. Temperature in lieve calo, ma sarà necessario prestare ancora attenzione al vento che soffierà ancora forte da Sud al mattino, con raffiche di oltre 70-80km/h poi in graduale attenuazione.