Un nuovo inizio. Al “Capozza” si respira un’aria da primo giorno di scuola.
C’è nuovo allenatore alla guida del Casarano, è Dino Bitetto. Al battesimo del fuoco si contrappone il Gladiator di Pasquale Borrelli. Per la prima, la nuova guida tecnica si affida a Mincica e Giacomarro, ma deve fare a meno dello squalificato Mattera, schierando il solito 3-4-3.
Il primo obiettivo di Bitetto era riportare la gente allo stadio. Il pubblico ha risposto, presentandosi in massa al “Capozza”. L’inizio del match promette bene, con Mincica che al 3’ va vicino al vantaggio per i padroni di casa, trovando però pronti i guantoni di Zagari.
Il Casarano manovra bene il pallone, spingendo di più sull’out di destra, senza però trovare successo nell’area di rigore avversaria. I primi dieci minuti sono a tinte rossazzurre, con Dall’Oglio, che sfiora il palo con un colpo di testa, e con Olcese.
Ma l’inefficacia dei padroni di casa paga e, dal quarto d’ora, gli ospiti campani prendono campo e creano occasioni pericolose, sino ad arrivare al goal del vantaggio annullato di Del Sorbo, trovato in posizione di off side. Lo stesso numero dieci nerazzurro, pochi minuti più tardi sfiora nuovamente lo 0-1 con un destro a giro, che sfiora l’incrocio dei pali.
Al 39’ il vantaggio ospite, complice un intervento goffo di Al Tumi, ingenuo a farsi scivolare dalle mani la conclusione di Vietiello, autore quindi del goal degli ospiti. La gara è viva: nonostante lo svantaggio subito, il Casarano reagisce prima con il solito Mincica, poi con Olcese. La squadra di Bitetto va al riposo sotto di una rete.
La ripresa è nel segno del Casarano, con il trio d’attacco rossazzurro che crea buone trame di gioco. Sembra il preludio al pareggio, ma il Gladiator riparte bene, ed il solito Del Sorbo colpisce un palo, prima del fuorigioco sbandierato dall’assistente del direttore di gara. Bitetto non ci sta e decide di pescare dalla panchina, nel tentativo di riprendere il match: entrano Foggia e Rescio, al posto di Olcese e Giacomarro. Dopo le prime occasioni, la gara sembra vivere una fase di stallo, fino al 67’, quando Mincica trova lo sperato 1-1, grazie ad una punizione dal limite magistrale, che termina alle spalle di Zagari. La gara cambia nuovamente: il Casarano riprende grinta e forza. Bitetto effettua il terzo cambio: fuori Balla e dentro Russo, bravo a rendersi pericoloso sin dalle prime palle toccate. La squadra di casa tiene bene in difesa, riparte e crea occasioni. All’81’, Foggia parte palla al piede e mette il pallone sui piedi di Russo, impeccabile nel battere il portiere, completando così la rimonta del Casarano.
Il Gladiator cerca di riagganciare la gara, ma D’Aiello e compagni tengono bene la retroguardia rossazzurra. È un pomeriggio infinito, quello del “Capozza”. Ancora più lungo quando il recupero, decretato dall’arbitro Silvera, è di 7 minuti. Foggia spreca un paio di occasioni per chiudere definitivamente la partita, ma alla fine basta il 2-1. Il Casarano torna a vincere. Dopo lo svarione di Al Tumi, la gara sembrava dovesse prendere una brutta piega per i padroni di casa, bravi a reagire e a mettere in campo un’ottima prova di carattere, che ha portato poi alla rimonta targata Mincica e Russo.
Bitetto centra la prima, mettendoci molto del suo, premiando il cuore e la passione dei suo calciatori: “È stato un successo meritato, perché arrivato in salita” – commenta entusiasta il neo tecnico dei rossazzurri – “La partita è stata vinta con gagliardia, ma dobbiamo comunque migliorare, perché non si può soffrire cosi”.
Casarano-Gladiator 2-1
MARCATORI: 39′ Vitiello (G), 67′ Mincica (C), 81′ Russo (C).
CASARANO (4-3-3): Al-Tumi ; Dall’Oglio , Lobjanidze , Buffa , D’Aiello ; Giacomarro (57′ Rescio ) , Occhiuto , Palmisano (79′ Versienti ) ; Mincica (88′ Morleo ) , Olcese (58′ Foggia ) , Balla (72′ Russo ) .
A disposizione: Girasole, Guarnieri, Santagata , Cappilli.
Allenatore: Dino Bitetto.
GLADIATOR (4-3-3): Zagari ; Landolfo , Di Finizio (75′ Pesce ) , Vitiello (87′ Troianiello ) , Sall ; Andreozzi (73′ Varriale ) , Ioio , Ziello ; Del Sorbo , Di Paola , Marzano (59′ Saccavino ) .
A disposizione: Odje, Rekik, Di Monte, Guida, De Lucia.
Allenatore: Pasquale Borrelli.
ARBITRO: Julio Milan Silvera
NOTE: nessuna
AMMONITI: 49′ Sall (G); 77′ Ziello (G); 86′ Mincica (C); 90′ Al-Tumi (C).
ESPULSI: nessuno.