1

Un duo d’eccezione in scena per l’AGiMus

FRANCAVILLA FONTANA (BR)- Un duo d’eccezione in scena domenica 03 novembre, alle ore 19.15, nel suggestivo Castello Imperiali di Francavilla Fontana (Brindisi), per la stagione artistica 2019 dell’ associazione AGiMus.

 

Miriam Goffredo, clarinettista, e Anna Palasciano, pianista, si esibiranno in uno dei tanti concerti del vasto cartellone ideato sotto la direzione artistica di Antonio Curto, presidente e fondatore della sezione francavillese della prestigiosa associazione musicale.

L’intera rassegna ha ottenuto patrocini importanti come quello del Comune di Francavilla Fontana, Matera 2019, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Scuola Musicale Comunale Città di Francavilla Fontana.

Le musiciste proporranno per l’occasione un programma concertistico che spazia tra diversi generi musicali, e che comprende brani firmati da compositori del calibro di Nino Rota, Claude Debussy e Leonard Bernstein.

Il Duo si è costituito nel 2017 nel Conservatorio di musica “Nino Rota” di Monopoli, all’interno della classe di Musica da camera del M° Domenico di Leo, con la guida del quale continua a formarsi e ad ampliare il repertorio dedicato a questa combinazione strumentale. Entrambe le musiciste del duo provengono da percorsi ricchi di esperienze, sia solistiche che cameristiche.

 

In particolare, Miriam Goffredo, diplomatasi in clarinetto, attualmente iscritta al corso accademico di primo livello di Strumentazione per Orchestra di fiati, si è grazie agli incontri con musicisti come Corrado Orlando, Shirley Brill, Albu Doru, Avse Sezer e Daniel Rivera. Ha tenuto diversi concerti con l’ensamble di fiati Nino Rota, esibendosi anche in veste di solista durante il concerto tenutosi a Parigi nell’ottobre 2012.

 

La pianista Anna Palasciano è laureanda in Discipline musicali a indirizzo cameristico ed è laureata in Filologia moderna presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Negli anni ha partecipato con successo a diversi concorsi e festival e ha preso parte a numerose iniziative musicali, da solista e in formazione cameristica, principalmente con il violinista Claudio Mansueto e con il Trio Martin.