Arriva a Icaro Space il Jukebox letterario a cura di Simone Franco
LECCE – Al via domenica 15 settembre, alle 20.30, presso Icaro Space, in via Finlandia, 11 a Lecce, il Jukebox Letterario, a cura di Simone Franco.
Una performance artistica originale, proposta dall’associazione A.p.s. Ergane, in una serie di quattro appuntamenti mensili, che si pone tra il Teatro e la Ricerca della Parola Poetica nell’ambito della narrazione. L’evento prevede un’interpretazione esistenziale dei passi letterari di autori classici e contemporanei della letteratura italiana e straniera in relazione alla musica. Agli spettatori è offerta la scelta dei passi da interpretare fra i tanti proposti, nella libertà di associazione della lettura al silenzio o alla musica. Negli appuntamenti successi i partecipanti potranno proporre loro stessi i brani da interpretare.
Il Jukebox Letterario è un progetto che vede impegnato l’attore in una sperimentazione di ricerca scientifico-artistica sul rapporto opera d’arte e fruitore. Il progetto di promozione della lettura ha superato le trecento repliche ed è stato presentato con successo in numerose scuole primarie e secondarie, Centri Diurni, Centri di detenzione, biblioteche, librerie, attività commerciali, pub, piste ciclabili, ospedali, piazze e teatri.
L’evento sarà guidato dal suo curatore Simone Franco, regista, attore, performer eclettico e originale di formazione anti-accademica, uno dei più significativi esponenti del Teatro di Ricerca sul nostro territorio. La sua arte si contraddistingue per un innato desiderio di sperimentare, con grande attenzione per i temi legati alla diversità e ai più deboli, trattando con maestria argomenti quali il disagio psichico, le persecuzioni politiche, l’immigrazione. I suoi ultimi lavori sono performance all’insegna di un nuovo modo di far dialogare la poesia con la musica, in una ricerca formale e sostanziale che trova nel Jukebox letterario la sua formulazione più riuscita. Simone Franco, con i suoi lavori scultorei e performativi, è stato ospitato ovunque e ha portato la sua arte in giro per l’Europa e il mondo.
L’ingresso alla prima serata è di 10 euro, comprensivo di un calice di vino e della tessera annuale Ergane valida fino a fine anno. In occasione dell’inaugurazione autunnale delle iniziative dell’associazione, con soli 5 euro in più sarà possibile prenotare (entro mercoledì 11 settembre) una cena a base di sushi a cura dallo sponsor della serata Sushisara
.