Regione, patto federativo tra Puglia Popolare e Voce Popolare
LECCE – E’ stato ufficializzato questa mattina a Lecce, nella sede della Regione Puglia, il patto federativo tra Puglia popolare, il movimento civico che fa riferimento all’ex senatore e attuale commissario Arpal Puglia, Massimo Cassano e Voce popolare. Il consigliere regionale Mario Romano lascia quindi il gruppo dei Popolari per confluire in quello unico di Puglia Popolare che presto potrebbe ulteriormente crescere con l’arrivo di un terzo consigliere. Al nuovo patto ha aderito anche il consigliere provinciale Massimiliano Romano e altri amministratori sono pronti a puntare – anche in vista delle elezioni regionali del 2020 – su questo movimento che sosterrà il presidente Michele Emiliano.
In sala, oltre a Cassano e Romano, l’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Stea, punto di riferimento di Puglia popolare, il coordinatore provinciale, Luigi Mazzei e il coordinatore provinciale di Voce popolare, Gigi De Leo;: “I nostri movimenti – si legge in una nota – hanno dato vita ad patto federativo, convinti che un’azione congiunta possa contribuire ad aggregare quanti non si riconoscono negli attuali partiti che appaiono sempre più orientati verso forme di organizzazioni verticistiche e distanti dai principi di democrazia interna. Il nostro impegno è di recuperare e mettere al centro dell’azione, partecipazione attiva, lotta e speranza al fine di scongiurare una deriva estrema dovuta all’avanzata di forme di populismo e radicalismo. Necessario è quindi il dialogo con tutte le forze e i movimenti civici che riconoscendosi nella nostra stessa matrice culturale, accettano il confronto sui temi più rilevanti per la società civile, a partire dalle questioni del lavoro, dello sviluppo economico, nel rispetto dell’ambiente, della salute, della sana giustizia, della formazione e della ricerca universitaria. Il compito che abbiamo davanti è quello di creare in Puglia le condizioni per una forte partecipazione di tutte le donne e gli uomini democratici che sentono l’esigenza di un ritorno all’impegno civile e diretto”.
Il gruppo regionale di Puglia Popolare, al momento formato dal consigliere-assessore Gianni Stea e da Mario Romano, “in quest’ultimo scorcio di legislatura svolgerà un’azione propositiva di sostegno al presidente Michele Emiliano affinché siano attuati tutti i provvedimenti necessari per dare soluzione ai principali problemi che affliggono le nostre Comunità, dal Gargano al Salento”.