Una torta pasticciotto di 30 metri a Matino
MATINO – Prende al via a Matino l’evento “Sapori e note d’eccellenza”. Dal 30 agosto all’1 settembre 2019, nell’area compresa tra piazza del Redentore e piazza Primiceri, ci sarà l’occasione per “abbracciare” una panoramica enogastronomica e musicale che vedrà la maestria di pizzaioli salentini della Scuola certificata e accreditata a livello Europeo “Pizza News School” e la partecipazione straordinaria della “Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria” (Fipgc). L’obiettivo è ambizioso: entrare nel guinness dei primati con la realizzazione della torta pasticciotto di 30 metri, la più lunga al mondo. Il tentativo sarà effettuato domenica 1° settembre dal maestro pasticcere Giorgio Romano di Matino.
La manifestazione, (con ingresso libero), organizzata dall’associazione matinese “Novass” vede il patrocinio della Città di Matino, Provincia di Lecce, Regione Puglia e Distretto Urbano del Commercio (Duc Matino-Parabita). Si punta a proporre prodotti e aziende di qualità, innovazione e sperimentazioni sulle materie prime, show cooking, degustazioni e laboratori tra arte e cultura, con convegni e dibattiti a tema. Per allietare la kermesse saranno presenti artisti rinomati del mondo della musica, del folclore e dello spettacolo, scuole di danza, e balli tradizionali salentini come la “pizzica”.
Durante le tre serate, gli organizzatori, insieme ai personaggi del mondo dello spettacolo e alcune autorità conferiranno una menzione speciale “All’eccellenza” per riconoscere il prezioso lavoro svolto da aziende, enti, attività e professionisti che si sono distinti nel panorama del territorio salentino. La manifestazione – che si aprirà venerdì 30 agosto, alle ore 20.30 – sarà arricchita dallo spettacolo di “Ivan il fachiro salentino”. Madrina dell’evento sarà la giornalista e food ambassador, Barbara Politi. Tutto il ricavato della manifestazione sarà devoluto al progetto “Cuore Salentino”.