Quanta strada ha fatto il Lecce e quanta ne vuole fare nel prossimo futuro. Non solo in ambito di prima squadra, ma anche per quanto riguarda il settore giovanile. La società vuole per questo rinforzare la “cantera” per riportarla ai fasti del recente passato. E’ questo l’obiettivo primario di Dario Carofalo che ha introdotto le novità del vivaio giallorosso. Sarà lui infatti ad avere un ruolo di coordinatore di tutto ciò concerne i futuri campioni che si spera possano calcare il prato del Via del Mare.
In questo mercato non solo la prima squadra, ma anche la formazione Primavera, che sarà allenata sempre dall’ex difensore Siviglia, si è rinforzata con l’acquisto di alcuni giovani lasciati liberi dal fallimento di Palermo e Foggia e con nuove partnership con altre squadre di A. Anche direttore del settore giovanile è stato confermato e sarà ancora Gennaro Delvecchio che, arrivato lo scorso luglio, ha già fatto vedere ottime cose. «Il progetto è importante e spero che il Lecce possa crescere ogni anno di più, soprattutto se la prima squadra resterà a lungo in A.» Così afferma l’ex centrocampista giallorosso. «Abbiamo rinforzato il gruppo della Primavera che oggi inizia il ritiro e abbiamo deciso di inserire una nuova formazione Beretti per permettere una crescita costante dei nostri giovani. Sono stati confermati tutti i tecnici dello scorso anno e in più abbiamo preso per l’Under 17 il tecnico Corsi, consigliatoci da mister Liverani.»
Anche il direttore sportivo della prima squadra, Mauro Meluso, ha tessuto le lodi del percorso che sta intraprendendo il settore giovanile. «In ritiro abbiamo portato tre gioiellini, Pierno, Radicchio e Felici, che hanno dimostrato di essere già pronti anche per la A. Ci deve essere sempre più sinergia tra la prima squadra e il settore giovanile per consolidarci meglio nel panorama nazionale».
Meluso ha anche parlato di mercato. «Alcuni nomi che stiamo seguendo non sono trapelati e per noi è un bene così da poter lavorare sottotraccia. Stiamo cercando soprattutto un attaccante ed un esterno difensivo destro. Mitroglou? E’ un ottimo calciatore con una carriera importante.»
Intanto il Lecce in chiave di miglioramento del vivaio ha stretto una sponsorizzazione con una azienda di carattere nazionale, Linkem, che apparirà su tutte le maglie come sponsor principale delle squadra dalla Primavera in giù. Per l’occasione è intervenuto il Fondatore e Amministratore Delegato di Linkem, Davide Rota che ha in progetto iniziative per i tifosi. «La nostra collaborazione con il Lecce è una ulteriore testimonianza della volontà di investire in Puglia. Crediamo che il Mezzogiorno e i suoi giovani siano una risorsa fondamentale per il Paese.» La sponsorizzazione di Linkem è un accordo prestigioso che è stato possibile grazie all’interessamento del Presidente Saverio Sticchi Damiani. «Con Davide Rota ci lega un rapporto professionale, così l’ho convinto (sorride ndr) a sponsorizzare il settore giovanile. Per noi questo è un punto cardine del progetto sportivo. L’attenzione che una società come Linkem ha deciso di rivolgere a questo settore strategico è per noi motivo di orgoglio.»