Salentolive24 in diretta dal Salento

Sud Est Indipendente, Sergio Cammariere aprirà “Approdi Sonori”

Di Alessio Prastano

 

Nuovi appuntamenti per il Sud Est Indipendente, festival ideato dalla società cooperativa Coolclub e diretto da Cesare Liaci. La manifestazione musicale, sostenuta dal Fus – Fondo Unico per lo spettacolo del Mibac e dalla Regione Puglia, quest’anno vede la collaborazione dei comuni di Lecce, Corigliano d’Otranto e Castro ed il sostegno di partner pubblici e privati. 

Tra gli ospiti più attesi della rassegna musicale spuntano Sergio Cammariere, il cantautore laziale Calcutta e Franco126.  

Dopo aver accolto nella splendida cornice del Castello Volante di Corigliano D’Otranto artisti di rilievo internazionale del calibro di Patrick Watson, Lee Ranaldo, Leah Singer, insieme a molti altri artisti pugliesi, il festival SEI ospiterà, il 1 agosto in Piazza Dante a Castro Marina, il cantautore Sergio Cammariere, che aprirà “Approdi Sonori”, rassegna promossa dal Comune di Castro. 

Oltre ai pezzi più celebri della sua lunga carriera, Cammariere proporrà alcuni brani del suo decimo disco “La fine di tutti i guai”, che si pone come un viaggio musicale nei generi e nelle citazioni, seguendo il tema dell’amore come sentimento al quale non si può resistere, disperato e piacevole. In questo ultimo lavoro del cantautore calabrese, hanno presso parte gli artisti che da sempre lo accompagnano nei live: Amedeo Ariano alla batteria, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Daniele Tittarelli al sax soprano e Bruno Marcozzi alle percussioni. 

Nella serata di venerdì 2 agosto, il Chiostro dell’ex Convento dei Teatini di Lecce farà da sfondo ad un evento dedicato a soul, jazz ed elettro funk con il percussionista e polistrumentista Gabriele Poso Organik Trio e il cantante africano J.P. Bimeni con il suo The Black Belts. 

Originario del Burundi, Bimeni scrive brani che parlano di amore e perdita, speranza e paura, con una convinzione che arriva dalle esperienze straordinarie con cui la vita lo ha messo alla prova. Bimeni è stato anche ospite di alcune tappe del Jova Beach Party. 

Gabriele Poso invece è un artista virtuoso delle percussioni, polistrumentista e direttore della Yoruba Soul Orchestra per il dj e produttore vincitore di un Grammy Award, Osunlade. Nato in Sardegna, ma salentino d’adozione, Poso ha allargato, col tempo, i propri orizzonti musicali, passando da Roma a Porto Rico, da Cuba a Berlino. 

Il Festival tornerà al Castello Volante di Corigliano D’Otranto, lunedì 5 agosto, con il concerto della cantautrice americana Joan As Police Woman, reduce dal suo ultimo lavoro “Joanthology”, mentre venerdi 9 agosto, a Lecce – spazi esterni Molly Malone -, con la collaborazione dell’emittente radiofonica universitaria Radio Wau, ci sarà un omaggio al cantautore statunitense Kurt Cobain, con la presentazione di “Come spiriti adolescenti. 25 scrittori per Kurt Cobain” (Radici Future), curata da Piero Ferrante, con gli interventi dello scrittore Carlos Solito e del cantautore Marco Ancona. 

Le date più attese sono quelle del 10 e del 12 agosto. Nella prima si esibirà il cantautore laziale Calcutta, a Locorotondo (Bari) in occasione del Locus festival, sabato 10 agosto. Autore di una sorprendente scalata nelle gerarchie della musica italiana, Calcutta sarà uno degli artisti più importanti che il SEI Festival può vantare all’interno della propria ricca offerta musicale estiva. 

L’altro grande appuntamento è rappresentato dal concerto di Franco126, che torna in Puglia per una tappa estiva dello “Stanza Singola Tour”. Il concerto è organizzato dal Sud est indipendente in collaborazione con Torre Regina Giovanna e Sottosopra Fest.  

Le prevendite dei concerti sono disponibili presso il vivaticket. 

Info 3331803375 – www.seifestival.it