Fabio Pollice è il nuovo Rettore dell’Università del Salento
LECCE – Buona la quarta. Al quarto tentativo si chiude la corsa alla poltrona dell’Università del Salento. Il nuovo rettore dell’ateneo salentino è Fabio Pollice che è riuscito a battere al ballottaggio il collega Michele Campiti: 388,143 voti per il primo, 366,363 preferenze per il secondo. Fabio Pollice succede a Vincenzo Zara. In corsa per il prestigioso ruolo c’erano anche i docenti Luigi De Bellis e Giuseppe Grassi.
Intanto al nuovo Rettore giungono le prime congratulazioni da parte delle organizzazioni sindacali. La Cgil edc Flc Cgil Lecce applaude e al contempo lancia subito messaggi chiari. “L’auspicio – si legge in una nota – è che si possano risollevare le sorti dell’Ateneo salentino. Abbandonata la fase elettorale, occorrerà sin d’ora iniziare un nuovo percorso teso a ricostruire il senso comune dell’istituzione all’interno della comunità accademica e sul territorio. Una strada, questa, percorribile solo con una visione politica, da attuare nel lungo e medio termine, scevra da ogni condizionamento di parte, capace di portare l’Ateneo al passo con i tempi. Auspichiamo che il professor Fabio Pollice possa avere la lungimiranza di superare le barriere interne all’Ateneo e di rappresentare l’intera comunità accademica, nell’interesse esclusivo dell’istituzione. E ancora: “Nel rispetto di tutti i lavoratori che rappresentano, Cgil Lecce ed Flc-Cgil Lecce, a differenza di altre organizzazioni e per non esporsi ad alcuna strumentalizzazione (come purtroppo accaduto in passato), hanno ritenuto opportuno non esprimere preferenze per alcun candidato”. Mano tesa del sindacato al nuovo Rettore: “Nel percorso di cambiamento che vorrà attuare, fermi restando gli impegni presi davanti al corpo elettorale, troverà in Cgil ed Flc Cgil un interlocutore pronto ad agire in difesa dell’istituzione, dei lavoratori e della comunità accademica”.
Gli auguri di buon lavoro giungono anche dal Consigliere regionale Saverio Congedo: “Sono certo che il suo impegno valorizzerà le missioni che l’Università è chiamata a svolgere: didattico-formativa, scientifica e di supporto, in termini di conoscenza, alle realtà pubbliche e private del territorio. Con riferimento a quest’ultima, per quanto nelle mie possibilità e prerogative, mi rendo sin d’ora disponibile alla massima collaborazione. La figura di Pollice, insieme a quella del nuovo Magnifico Rettore di Foggia, Pierpaolo Limone, sono certo contribuiranno all’arricchimento culturale della Puglia e dei nostri giovani studenti.Ad entrambi le mie congratulazioni e gli auguri di buon lavoro”.