1

Arriva il nuovo treno per i pendolari salentini

LECCE – “Dalla littorina al treno civile”. Così l’assessore regionale al Turismo Loredana Capone ha ribattezzato il nuovo treno destinato ai pendolari salentini, l’ATR 220, che Ferrovie del Sud Est (Gruppo FS Italiane) e Regione Puglia hanno presentato oggi alla stazione ferroviaria di Lecce. “Una rivoluzione”, ha aggiunto l’assessore regionale ai Trasporti Giovanni Giannini per significare l’importanza dell’ingresso in scena del primo treno ATR 220 completamente rinnovato che entrerà in circolazione sulle linee salentine da metà giugno, con il nuovo orario.

Il treno, lungo 55 metri e largo 2,8, è in grado di viaggiare a una velocità massima di 120 km orari. Progettato secondo standard di comfort, sicurezza e accessibilità, conta 151 posti a sedere, comprese due postazioni per viaggiatori a ridotta mobilità, 6 spazi portabici, 2 toilette (di cui una dedicata alle persone disabili) e cappelliere. Tra i servizi a bordo: impianto di videosorveglianza, display luminosi interni per le informazioni, impianto di climatizzazione e di sonorizzazione.

Al taglio del nastro erano presenti anche l’Amministratore Delegato di Ferrovie del Sud Est Luigi Lenci e il Direttore Generale di Fse, Giorgio Botti.

Il treno ATR 220 sostituirà gradualmente le vecchie littorine in circolazione nel Salento portando vantaggi in termini di sicurezza, comfort e regolarità.

Ferrovie del Sud Est ha avviato un massiccio intervento di manutenzione ciclica e di restyling su tutta la flotta di ATR 220, compresa l’installazione a bordo del sistema di Sicurezza Controllo Marcia Treno (SCMT).

Ogni convoglio è stato revisionato da cima a fondo, dai carrelli agli assili (le ruote), dagli impianti di sicurezza a quelli di climatizzazione e sottoposto a restyling: sostituiti i vecchi rivestimenti in tessuto con materiale in ecopelle per facilitare la pulizia delle sedute, cambiate le imbottiture dei sedili, riverniciati gli interni con trattamento antigraffiti e rinnovata la livrea esterna.

L’investimento complessivo è stato di 40 milioni di euro.

Ferrovie del Sud Est ha lanciato su Facebook (https://www.facebook.com/FerroviedelSudEst/?ref=br_rs) un sondaggio per la scelta del nome del treno dedicato al Salento. Le votazioni online si chiuderanno a fine mese.