NARDO’ – In seguito ad alcuni atti di vandalismo commessi da un gruppo di ragazzi nella sede dell’Associazione Persone Down, sita a Nardò in zona 167,
il Commissariato di Polizia di Nardò ha denunciato due diciassettenni e un sedicenne, tutti di Nardò, per il reato di danneggiamento aggravato.
Vari i danneggiamenti commessi dai giovani durante le scorribande notturne: in una circostanza avevano ammucchiato della spazzatura per dare fuoco vicino la porta d’ingresso della sede dell’Associazione Persone Down; in un’altra avevano preso a calci e divelto il box contenente il contatore del gas; in un’altra ancora avevano pericolosamente fatto esplodere dei petardi in un bocchettone di areazione della struttura, non mancando periodicamente di lanciare pietre e bottiglie contro le finestre, danneggiando le telecamere dell’impianto di video sorveglianza.
I responsabili dell’Associazione si sono rivolti alla Polizia di Stato denunciando lo stato di preoccupazione e disagio degli ospiti e delle loro famiglie.
La baby gang si riuniva in un chiosco di proprietà comunale, ora nel completo degrado, rendendolo la loro base.
Per poter operare, gli agenti hanno dovuto rimuovere le varie carcasse di auto e ciclomotori in disuso, bombole di gas, ferraglie e spazzatura.
Il Commissariato ha inoltre informato il Sindaco di Nardò che, in breve tempo, ha provveduto alla chiusura del chiosco ripulendo l’intera area.
Una volta ripristinata la normalità e la sicurezza della zona, la polizia giudiziaria ha utilizzato i filmati captati dalle telecamere di sorveglianza per identificare i 3 minorenni.