“Il Vangelo secondo il rock”: a Novoli, l’incontro con Massimo Granieri
NOVOLI -“Il Vangelo secondo il rock” (Claudiana ed.), il bellissimo libro scritto a quattro mani da Massimo Granieri (sacerdote passionista, molto noto in rete per i suoi interventi di critica musicale) e Luca Miele (giornalista del quotidiano “Avvenire” e autore, de “Il Vangelo secondo Bruce Springsteen”), approda a Novoli in occasione della Peregrinatio delle Sacre Reliquie delle lacrime della Madonna di Siracusa.
Appuntamento lunedì, 13 maggio, alle ore 20, nella chiesa del Convento dei Padri Passionisti a Novoli.
L’evento culturale, organizzato dalla stessa comunità passionista in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Nova LiberArs, vedrà la partecipazione di uno degli autori, Padre Massimo Granieri, che dialogherà con Antonio Soleti (giornalista ed editore). Scorrendo le pagine del volume si incontrano Patti Smith, Bruce Springsteen, Janis Joplin, Cat Power, Tom Waits, Bob Dylan e altri protagonisti della scena mondiale atteso, come afferma nella sua prefazione Antonio Spadaro, gesuita e direttore de “La civiltà cattolica”, che “il rock ha avuto, da sempre, la capacità di farsi interprete dei sogni, delle aspirazioni e dei malesseri dei giovani, convogliando tensioni, anche violente, ma certamente profonde”.
“Nova LiberArs – dichiara il presidente, Emmanuela Rucco – ha visto la luce nel dicembre 2017, proprio nelle ‘austere’ sale dello storico convento dei Padri Passionisti a cui siamo particolarmente affezionati. Per questa ragione accogliamo sempre con soddisfazione e gioia qualsiasi invito a collaborare al fianco di figure che, al di là del loro ministero pastorale, sono per noi autorevole punto di riferimento. Il nostro audace impegno nella promozione di eventi culturali, a Novoli ma anche e soprattutto al di fuori dei confini locali, è una passione che ci arde in petto, certi come siamo che ‘fare cultura’ significa creare opportunità, accrescere le relazioni, intensificare gli scambi, arricchirsi reciprocamente senza la pretesa di primeggiare ma nel solo auspicio di operare assecondando un bisogno che non appartiene a pochi intimi ma alla collettività.
Questo appuntamento – conclude Rucco – si inserisce nel solco delle molteplici attività culturali che abbiamo programmato nel corso dell’anno 2018-2019 e che vedranno il loro culmine in altri due importanti eventi, il prossimo 29 maggio sempre nel convento dei Padri Passionisti e il 15 giugno a Lecce con il concerto diretto da Mons. Marco Frisina, autore di numerosi canti liturgici conosciuti ed apprezzati in Italia e all’estero, fondatore e direttore del Coro della Diocesi di Roma, con il quale anima le più importanti liturgie diocesane, alcune delle quali presiedute dal Santo Padre”.